Asus A8N-SLI Deluxe

Pag. 16 - Test (2)

Questo test ci consente di valutare cosa avviene alla memoria con l'ottimizzazione attiva. La Asus ha praticamente valori allineati alla MSI per quanto concerne la latenza, alterno è il discorso per lettura/scrittura e questo spiegherebbe quel duplice comportamento che la scheda madre A8NSLI-Deluxe ha mostrato nei precedenti test, ora davanti ora leggermente dietro alla MSI. Evidentemente, a parità di controller di memoria installato nel processore, la Asus in questa release del Bios favorisce la scrittura in Ram (+21%) e perde leggermente in lettura (-2%). Con l'attivazione del timing Ram spinto, abbassiamo la latenza globale della memoria (-7%) accelerando la scrittura (+18%) e la lettura (+3%). Questo spiega che il vantaggio avvertibile con l'ottimizzazione della memoria è il risultato essenzialmente di un miglior approccio in fase di scrttura nelle celle della Ram.

Nell'encoding DivX è essenzialmente la velocità del processore che decide il risultato: questo spiega il -1% della Asus in condizioni di default che viene confermato nel rimanente risultato.

Questo test conferma la leggera ottimizzazione del nuovo bus grafico; questa diviene più spinta solo dopo il cambio di timing della memoria (fino a +8%).

Non disponibili i risultati della scheda di MSI il cui driver audio non veniva visto dall'applicativo. In entrambi i casi il vantaggio è nell'ordine del 5%.

In condizioni di default e senza audio, sono la velocità del processore prima e l'ottimizzazione della memoria poi, i principali artefici dei vantaggi nella prima e terza configurazione. Quando l'audio è attivo in entrambi i casi, la Asus mostra sempre migliori risultati (a parità di codec Realtek) e fino al +3%; ottimizzando la memoria i risultati raggiungono il +6%.

 

Scritto da nico64 | il 2005-06-06 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google