Asus Extreme N6800GT
Pag. 8 - Driver (1)
Con l'evoluzione hardware degli ultimi anni, a nostro parere sempre maggiore importanza viene oggi ricoperta dallo sviluppo software del driver che deve fare in modo da conciliare le risorse del sistema con la potenza elaborativa. Per il controllo della scheda video abbiamo fatto ricorso alla versione 77.72 dei Forceware che, dopo la consueta installazione, mostrano un pannello centrale da cui richiamare tutti i sotto pannelli di controllo.
Nella nostra carrellata, andremo a constatare i dettagli di quelli che ci sono sembrati i pannelli più interessanti. Il primo è sicuramente quello relativo alle impostazioni di prestazioni e qualità. Questo pannello può essere mostrato in duplice visuale a seconda che l'utente decida o meno di scendere nel dettaglio delle impostazioni avanzate per consentono maggiore controllo della scheda video.
Come introdotto nelle precedenti pagine, diversi sono i modi di selezione del FSAA (2X, 2XQ, 4X e 8XS) così come del filtro anisotropico (2X, 4X, 8X e 16X) che possono essere anche disabilitati o resi selezionabili automaticamente dall'applicazione a cui ogni volta ne può richiedere l'accesso.
Molto importanti sono i pannelli che seguono per quanto concerne le impostazioni globali di qualità. Il driver consente la selezione di 4 livelli di qualità: da prestazioni elevate ad alta qualità, opzioni che essenzialmente vanno ad incidere sul filtro di campionamento texture usato per il disegno della scena 3D tanto in condizioni standard quanto con il filtro anisotropico attivo. Non vogliamo dilungarci a proposito in tale sezione, per cui vi rimandiamo alle prossime pagine per l'analisi della qualità a video delle scene disegnate al variare delle opzioni selezionate nel driver.
Il driver, inoltre, consente anche la forzatura del filtraggio texture.
Seguono i pannelli relativi al multi-GPU con la tecnologia SLI (nel nostro caso il driver riconosce che siamo in possesso di una scheda video SLI, ma non presenta opzioni in quanto avevamo installato un solo esemplare) e quello del colore.