Asus Extreme N6800GT

Pag. 1 - Introduzione

Dopo esserci immersi nella nuova tecnologia introdotta dalla canadese Ati Technologies all'interno della nuova serie X8xx, vogliamo adesso concentrarci su quanto mostrato da nVidia negli ultimi mesi di mercato di schede video. Come è noto ai molti, la casa californiana ha presentato NV40, un chip dal rivoluzionario contenuto tecnologico che consta in ben 220 milioni di transistor al fine non solo di far dimenticare la sfortunata serie GeForceFX ma anche di gettare basi solide per un futuro più roseo e sempre più denso di innovazioni tecnologiche.

NV40 ha poi subito le solite evoluzioni e semplificazioni del caso fino a raggiungere la fascia media con il GeForce 6600 e la fascia bassa con il GeForce 6200. Inoltre non vi è da dimenticare l'arrivo di G70 (alias GeForce 7800 GTX) che porta con sè la potenza di ben 24 pipeline di rendering. Come sempre, l'introduzione di un nuovo prodotto di fascia alta all'interno di una casa produttiva consente agli utenti finali di giovare di prezzi maggiormente concorrenziali per quanto concerne la "passata" stagione. Questo è il caso del GeForce 6800Ultra (la versione più potente di NV40) che viene anche proposto in versione leggermente depotenziata ma molto competitiva nel prezzo: il 6800GT. Questo chip, a fronte di qualche decina di Mhz in meno su core e memorie, conta sullo stesso bagaglio tecnologico di NV40, che rappresentava il massimo in casa nVidia prima dell'arrivo del G70.

Oggi questo chip si propone a coloro che desiderano tutta la potenza delle 16 pipeline di rendering che caratterizzano NV40 ma con un leggero ritocco al prezzo (circa 120,00€ in meno). Inoltre si attende che l'effetto GeForce 7800GTX arrivi sui prezzi delle schede video di categoria inferiore andandoli a decrementare. Come diverse altri prodotti di nVidia, anche il GeForce 6800GT fà parte del congruo numero di chip che supportano lo standard SLI, che consente a due schede video gemelle di andare a lavorare in parallelo nel rendering 3D.

La scheda video oggetto di questo articolo è il modello di punta di Asus per quanto concerne questo chip video: stiamo parlando della Extreme N6800GT.

Scritto da nico64 | il 2005-09-16 00:00:00 |

Annunci Google