Asus Extreme N6800GT
Pag. 12 - Qualità d'immagine: FSAA (3)
nVidia GeForce 6800 | Ati Radeon9800XT/X850 | |
---|---|---|
Normal |
![]() |
|
2X |
![]() |
![]() |
4X |
![]() |
![]() |
6X | Â | ![]() |
8XS |
![]() |
 |
Vediamo di analizzare ora la qualità ottenuta con l'applicazione della nuova griglia di subpixel di tipo ruotato. Fino alla scorsa generazione di schede video, l'approssimazione di tale griglia era esclusiva di Ati, per cui, per via degli indubbi vantaggi di tale approccio, la casa canadese deteneva il miglior filtro di FSAA. Adesso anche nVidia innalza il suo livello qualitativo con lo stesso approccio. Come messo in luce dal DX9FSAAViewer, si ha a disposizione la stessa angolazione nella rotazione della griglia, praticamente simmetrica rispetto a quella di Ati, tanto nel 2X che nel 4X. Si nota che dove un produttore gode di migliore approssimazione, l'altro ne perde e viceversa; nel complesso un risultato molto buono per entrambi. Per cui molto buone sono le immagini generate a 4X da NV40 e il distacco dalla modalità a 2X è molto più netto rispetto a quanto fatto vedere da NV35. Nel dettaglio della griglia a 8XS, si nota l'approccio misto Multi- e Super-sampling, per cui molto buona è la qualità risultante e sugli stessi livelli della griglia proprietaria della casa canadese a 6X per via del fatto che i subpixel sono disposti su griglia ruotata. Inoltre vi è da considerare che se è vero che il passaggio dalla modalità 2X a quella 4X porta con sè vantaggi ben visibili, diverso è il discorso che concerne il passaggio da 4X a 6X oppure 8XS.
A conferma di quanto migliori la qualità d'immagine allo scalare delle modalità di FSAA, vi invitiamo ad osservare la seguente animazione:
Parimenti lo stesso discorso può essere ripetuto per la modalità "XQ e con gli stessi strumenti di analisi.
2X |
2XQ | Differenza |
|
---|---|---|---|
nVidia GeForce 6800 |
![]() |
Come in passato, la modalità 2XQ non fà altro che generare una sorta di sfocatura che, almeno secondo la casa californiana, mgliorerebbe la modalità di FSAA 2X come resa visiva pur lasciando inalterato il decadimento prestazionale. Il divario sui contorni dell'immagine è riscontrabile con il PhotoImpact andando ad analizzare la differenza tra le due immagini. Per i particolari vi rimandiamo al confronto diretto dei dettagli e all'animazione che seguono:
Â
2X |
2XQ |
|
---|---|---|
nVidia GeForce 6800 |
Â
Â