Asus Extreme N6800GT

Pag. 10 - Qualità d'immagine: FSAA (1)

Per l'analisi del filtro di Anti-Aliasing del nuovo chip di casa nVidia vogliamo prima partire dal DX9FSAAViewer, un piccolo programma che ci permette, come noto, di andare a vedere il tipo di griglia adoperato dal driver. Nella tabella seguente tutti i risultati ottenuti a paragone con la passata generazione di chip video della stessa casa e con la presente di Ati.

Modalità FSAA
nVidia GeForce 6800
Ati Radeon9800XT/X850 nVidia GeForceFX 5950
Normal
2X
4X
6X
n.d.
8XS

Come si nota da tutte le immagini in griglia, esistono due importanti considerazioni da fare. La prima è relativa al confronto con la passata generazione di schede video della serie GeForceFX. NV40 abbandona definitivamente la griglia ordinata per far posto alla più competitiva griglia ruotata che sembra avere uno sfasamento di 90° rispetto a quella fatta vedere da Ati. Da qui la seconda considerazione: a meno dello sfasamento di cui prima, i due competitors si sono attestati su soluzioni comparabili per via della qualità visiva regalata da questa soluzione.

Interessante notare il motivo applicato per il FSAA ad 8 campioni. Come si è visto, l'architettura di nVidia non consente di avere più di 4 campioni per subpixel in modalità Multi-sample, per cui la modalità 8XS è ibrida: multi- e super-sampling. Come si nota dallo screen-shot, il chip considera lo stesso motivo della modalità 4X e lo va a schiacciare in senso verticale, lo stesso verso in cui avviene la scalatura in super-sampling.

Per concludere questo tipo di analisi, ci soffermiamo ora sulla modalità 2XQ, ancora presente nel driver Forceware e supportata anche da questo chip video.

2X
2XQ
nVidia GeForce 6800

 

 

Scritto da nico64 | il 2005-09-16 00:00:00 |

Annunci Google