AMD Athlon64 3200+ e MSI K8T Neo-FIS2R

Pag. 1 - Introduzione

Lo scorso 23 Settembre, AMD ha presentato i primi esemplari di processori facenti parte della nuova generazione. Dopo aver presentato il core Barton per gli AthlonXP con lÂ’intento di migliorare le prestazioni solo grazie al raddoppio della cache L2 (e secondo alcuni di guadagnare tempo per la presentazione dei nuovi processori che stavano subendo un certo ritardo), AMD ha deciso di passare alla sua ottava generazione.
Diverse sono le novità introdotte e l’attesa, per detta di molti, non è stata delusa. Athlon64 3200+ e Athlon64 FX-51 si pongono sul mercato come soluzioni avanzate nella tecnologia e oseremo dire “previdenti" se pensiamo al supporto ai futuri (prossimi) 64 bit.
Mentre Athlon64 FX-51 si è presentato come il rappresentante del settore prosumer, extreme-gaming, cioè dedicato all’utente che desidera il massimo delle prestazioni, Athlon64 3200+ è stato inserito nel settore desktop a rivaleggiare, a detta della casa, non solo gli attuali PentiumIV della concorrente Intel, ma anche i prossimi Pentium con core Prescott.
La nuova architettura ha previsto anche il cambio del socket, una scelta condivisibile e, dal punto di vista tecnologico, necessaria per poter competere nel presente e futuro sul fronte delle prestazioni. In questo senso si è fatta una chiara distinzione tra socket754 (per il settore medio-basso del mercato) e socket940 (per il settore alto dello stesso, presto sostituito dal socket939). La differenza del numero dei pin è da ricercare nel tipo di controller di memoria che il core integra al suo interno: in caso si decida di accedere alla memoria in modalità DualChannel per il raddoppio della banda disponibile, sono necessarie più tracce (e quindi più pin) per allargare l’ampiezza di banda ed accedere contemporaneamente alla coppia di moduli di memoria. In attesa dell’ufficializzazione del socket939 come nuova piattaforma di riferimento per il settore “estremo", AMD ha deciso di raggiungere la leadership con Athlon64 FX-51, un processore che si fonda sulla stessa tecnologia di Opteron e, quindi, non permette l’utilizzo di comune memoria Unbuffered ma necessita della più costosa Registered.

Ma se è vero che il 23 Settembre tutti gli occhi erano puntati su Athlon64 FX-51 quale prodotto più veloce, ricordiamo che è nel mercato medio-basso che un’azienda genera profitti, volumi di produzione.

In questo modo lÂ’interesse nei confronti di Athlon64 3200+, oggetto di questa analisi, aumenta sensibilmente.






Scritto da nico64 | il 2003-12-23 00:00:00 |

Annunci Google