Comparativa schede video low-end
Pag. 4 - Caratteristiche tecniche: Ati
Nella nostra odierna carrellata, vogliamo partire dall'analisi delle schede della famiglia Ati Radeon. Tanto X300SE HM che X550 si basano sul chip video RV370, prodotto a 0,11 micron, opportunamente modificato al fine di ben interfacciarsi con gli specifici usi. X300 SE HM è stato costruito con l'obiettivo di avere una scheda video PCI-Ex capace di poter godere della banda di memoria ausiliaria di sistema, per cui il controller di memoria di RV370 è stato ottimizzato per questo fine (da qui la variazione del nome del chip in RV370 SE), al contrario di X550 che gode solo della sua memoria on-board, per cui la GPU è proposta in configurazione base. HyperMemory è disponibile su X300SE, X300, X600 e sul chipset con grafica integrata XPress200 per sistemi AMD.
RV370 ha al suo interno tutto il bagaglio tecnico della generazione Ati immediatamente precedente ai motori HD proposti su X8xx: per cui troviamo SmartShader 2.0 (shader in standard 2.0), Smoothvision 2.1 (FSAA in standard Multi-Sampling fino a 6X e filtro Anisotropico fino a 16X), tecniche di gestione della banda passante HyperZ III e video con VideoShader; 4 pipeline per la gestione dei pixel shader e 2 motori geometrici.
X550 viene venduto in configurazioni da 128 o 256Mb on board, sfrutta memoria in standard DDR1 (più economica dell'attuale GDDR3 adoperata per frequenze elevate), con bus a 128bit.
X300 SE HM viene venduto in 2 configurazioni con bus a 64bit, la prima con 32Mb di memoria on-board e per un quantitativo totale di 128Mb (+96Mb dal sistema) e con 128Mb on-board per un totale di 256Mb (+128Mb dal sistema). Anche in questo caso vengono usate Ram DDR1.
Per la comprensione globale dei motori di Ati, vi invitiamo a leggere un nostro precedentre articolo mentre in questa sede si limiteremo all'analisi del motore di gestione dell'HyperMemory in RV370 SE.
Nelle consuete configurazoni di schede video in cui non è prevista la condivisione della memoria di sistema, tutto il materiale grafico è caricato nella memoria on-board della scheda video, per cui la GPU accede solo a questa.
HyperMemory è stato costruito da Ati con l'intento di andare ad utilizzare la memoria on-board solo per quel tipo di dati ad accesso frequente, il resto nella memoria di sistema (che Ati chiama GART memory) , di tipo esclusivo e dedicata alla GPU. Quando la GPU necessita di un quantitativo di memoria superiore a quello on-board, come la CPU accede alla memoria di sistema attraverso il chipset, così la GPU farà della memoria a lei dedicata quanto necessario. L'accesso avviene tramite il bus PCI-Ex ora disponibile in versione 16X con banda sufficiente per questo tipo di applicazione, cosa non plausibile con il vetusto bus AGP.
Ecco cosa cambia in una configurazione Hyper Memory.