Half Life 2 - 3DMark05 - The Project
Pag. 15 - Conclusioni
Andiamo in questo modo a chiudere la carrellata su quelli che saranno la base di valutazione delle prossime schede video che andremo ad analizzare sul nostro sito. Come potete vedere il livello grafico è cambiato negli ultimi mesi, anche per via dell'enorme potenza di calcolo portata dalla due case protagoniste del mondo videoludico come nVidia e Ati con i loro nuovi chip video. Nuove caratteristiche, nuove frequenze operative, nuove soluzioni tecnologiche che, spesso, non trovano riscontro nella realtà in quanto a software in grado di poter testare al meglio tali soluzioni.
Con l'avvento del PCI-Express la scheda video avrà sempre maggiore importanza in un PC moderno: il prossimo Windows baserà tutta la sua interfaccia grafica su shader, la GPU gestirà in maniera più agevole i flussi video in entrata e spesso andrà in connubio con la CPU nell'elaborazione di dati complessi.
Stiamo per entrare nelle settimane in cui entrambi i produttori stanno ultimando i lavori di lancio dei nuovi chip grafici che ci accompagneranno per tutto il 2005, quindi siamo in attesa di seguire i loro risultati di sviluppo e di analizzare le ultime realizzazioni delle loro tecnologie.
Stay tuned again, folks!