Club3D nVidia GeForce 7950 GX2

Pag. 5 - Installazione

L’installazione della GeForce 7950 GX2 necessita di una fase di preparazione del sistema. A parte la necessità di un buon alimentatore, ricordiamo che non sono da tralasciare variabili come il buon ricircolo dell’aria all’interno del case (soprattutto nella stagione estiva) e i cavi di alimentazione PCI-Ex da 6 poli. Di questi ultimi, lo ricordiamo, ne erano richiesti ben 2 per la 7900 GX2, uno per ciascuna GPU; con le semplificazioni pensate da nVidia, la GeForce 7950 GX2 ne richiede solo 1 per l’intera scheda video e, quindi, per entrambe le GPU.

La scheda video richiede un singolo bus PCI-Ex 16X su scheda madre per poter essere installata, nonché anche un aggiornamento del bios. Questo è necessario per consentire alla scheda madre di interfacciarsi con la seconda GPU che, senza tale aggiornamento, risulterebbe “nascosta” al sistema in quanto il suo Bios video non verrebbe interrogato durante la fase di POST. Con tale aggiornamento del bios della scheda madre, è possibile gestire il PCI switch e, quindi, la doppia GPU. nVidia si è impegnata a diffondere ai produttori di schede madri le specifiche per l’aggiornamento bios, per cui da qualche settimana qualcuno ha già messo on-line l’aggiornamento. Tuttavia è possibile monitorare la lista aggiornata di schede madri compatibili con la GeForce 7950 GX2direttamente sul sito nVidia, su questa pagina.

Una volta avviato il sistema operativo, è necessario installare i Forceware che troveranno un sistema Multi-GPU in perfetto stile SLI. In questo modo nVidia ha risparmiato l’investimento in nuova tecnologia hardware e software, e porta dietro l’ormai generosa lista di applicazioni compatibili con lo SLI e capaci, quindi, di sfruttare entrambe le GPU.

Sul sito del produttore Club 3D, viene consigliata molto chiaramente la potenza elettrica per poter ben alimentare la scheda video: si parla di un alimentatore da 450W capace di fornire 27A sul canale +12V, mentre di uno da 650W qualora si voglia costruire un sistema Quad-SLI capace di 15A sul canale +12V ripartito su 4 uscite per conferire stabilità al sistema.

 

 

Scritto da nico64 | il 2006-07-10 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google