Gigabyte GV-NX76T256D-RH: GeForce 7600GT

Pag. 7 - Qualità d'immagine: FSAA (1)

Per quanto riguarda il filtro di AntiAliasing, la generazione GeForce 7xxx si comporta come nella passata edizione, tanto nelle modalità multisample (2X e 4X) quanto in quelle ibride (2xQ e 8xS); per cui vi invitiamo a vedere tutti i dettagli del caso in questa pagina in cui viene "messa a nudo" la matrice di generazione del FSAA con l'applicativo DX9FSAAViewer; mentre in questa pagina vediamo un risultato finale di tale motodo di generazione con l'ausilio del software FSAATest.

Se è vero che nulla è cambiato nello standard del FSAA, la novità sta, come già detto, per l'introduzione di 2 nuove modalità di AA e per la correzione gamma dello stesso effetto.

Vogliamo proprio partire da quest'ultima in quanto nonostante il test su diversi applicativi, non abbiamo mai notato alcuna differenza tra la modalità standard e l'attivazione della stessa opzione da driver, e questo tanto ad occhio nudo che con un paragone software delle immagini mostrate a video. Non sappiamo se si tratta di una deficienza del driver, comunque continueremo a monitorare la questione avvisandovi non appena vi saranno degli aggiornamenti a riguardo.

In particolare il nostro software FSAATest non ha mai mostrato differenze per entrambe le nuove caratteristiche di AA della nuova GPU di casa nVidia a conferma che vi è qualche problema per la correzione gamma e che, assendo costituito da soli oggetti poligonali e non da texture con dati alpha, non poteva mostrare i vantaggi del Transparency AntiAliasing.

Passiamo quindi alla modalità denominata "Transparency" dell'AA mostrandovi, dapprima, la valutazione della qualità visiva con il 3DMark06. In questo caso abbiamo considerato ben 3 dettagli ingranditi del 300% di un frame da noi selezionato: la parte centrale della scena, una piccola porzione in alto e un'altra sulla destra. Ad alcuni abbiamo applicato un effetto di "level" con il software PhotoImpact al fine di meglio consentire l'apprezzamento delle differenze ad occhio nudo.

3DMark06
Modalità frame dettaglio centrale dettaglio 1 dettaglio 2
0x
4x
4x Transparency MultiSample
4x Transparency SuperSample

E' molto interessante il tipo di applicazione che il driver realizza per questo frame del famoso software di casa FutureMark. Nell'attivazione dell'effetto, il driver si concentra nel centro della scena in quanto il suo algoritmo adattivo decide che quella è la parte del frame che maggiormente richiede il miglioramento dei bordi.

 

 

Scritto da nico64 | il 2006-06-06 00:00:00 |

Annunci Google