Gigabyte GV-NX76T256D-RH: GeForce 7600GT

Pag. 23 - Overclock e conclusioni

Maggiore interesse hanno destato in noi i tentativi di overclock per una scheda che, come visto, punta su una innovativa soluzione tecnologica per dare stabilità operativa con un dissipatore di calore passivo. In realtà i margini mostrati da una comune GeForce 7600GT non sono stati raggiunti nel nostro caso. Ricordiamo che questo non significa che tale regola vale anche per gli altri esemplari della stessa casa in quanto, almeno in questa sezione, andiamo a valutare il singolo campione a nostra disposizione e tale comportamento varia a seconda della sorte e di altre condizioni al contorno di cui non possiamo tenere conto.

Nel dettaglio, siamo riusciti a conservare la stabilità operativa fino a 600Mhz per la GPU e 800 per le memorie GDDR3 (rispettivamente +7% e +14%).

I risultati sono stati molto positivi, segno di una notevole capacità di risposta della scheda dall'innalzamento delle frequenze: i valori partono da vantaggi del 10% fino ad un massimo del 40%.

Siamo rimasti ben colpiti anche da questo prodotto di Gigabyte. Da una parte può contare su un chip molto valido preparato da nVidia: potenza, bassi consumi, ottimizzazioni, buoni driver, caratteristiche tecniche valide; dall'altra propone una implementazione molto avanzata e che a nostra parere porterà un buon riscontro alla casa.

Il GeForce 7600GT nei nostri test è sempre riuscito a stare davanti alla X800GTO2, scheda di pari fascia di prezzo, e a dare filo da torcere a modelli come la X850XT PE che, nonostante un potenziamento del numero di motori di vertici e pixel, spesso si è trovata in affanno confrontata con la recente soluzione di nVidia, segno di una ottima efficienza elaborativa raggiunta dalla casa californiana.

Gigabyte ha, poi, ulteriormente affinato questa scheda video con una implementazione molto efficace. Silent-Pipe 2 è una soluzione valida e che ha sempre mostrato stabilità operativa (anche se con temperature di esercizio del dissipatore abbastanza elevate a contatto manuale), l'ottima dotazione completa poi il pacchetto offerto per una scheda video del tutto priva di rumore e per un prezzo di circa 220,00€, quindi in linea con quello offerto da altri competitor per lo stesso chip video.

Per tutti questi motivi vogliamo conferirle il nostro miglior premio:

 

 

Scritto da nico64 | il 2006-06-06 00:00:00 |

Annunci Google