Gigabyte GV-NX76T256D-RH: GeForce 7600GT

Pag. 1 - Introduzione

Con l'avvento del nuovo anno, la potenza delle schede video ha raggiunto nuovi livelli. Ambedue le principali case, nVidia Corporation e Ati Technologies, hanno presentato chip con potenza di rendering elevatissima, anzi, talmente elevata che spesso anche i più potenti processori stentano a fare in modo che la scheda video continui ad essere collo di bottiglia in tutte le operazioni video. Inoltre le tecnologie di rendering in parallelo proprietarie, e denominate rispettivamente SLI e CrossFire, puntano a rafforzare il mercato dei rispettivi chipset con una guerra serratissima: da una parte l'nForce4 SLI X16 e dall'altra il Radeon Xpress 3200 (senza considerare le novità apportate da AM2).

Ma spesso gli utenti sono attenti più che al lancio delle GPU di fascia alta, sempre importanti perchè, per prime, permettono di apprezzare il futuro di tutte le altre fasce di mercato, alle GPU di fascia media o bassa e che permettono al proprio PC il soddisfacimento di esigenze ben più circoscritte di quelle di un numero sicuramente più ristretto degli utenti di fascia alta.

Ne è una dimostrazione il GeForce 7600GT di nVidia, nuova GPU di fascia media (denominata G73) che nasce per coloro che cercano una soluzione tecnica soddisfacente nell'intorno dei 200,00€.

In particolare una delle implementazioni più interessanti di tale GPU è quella di Gigabyte, azienda che continua a sfornare schede video di entrambi i produttori di GPU con personalizzazioni sempre più interessanti ed efficaci. Oggetto di questo articolo sarà il modello GV-NX76T256D-RH, che a fronte di una GPU nVidia 7600GT, ci permette di apprezzare una soluzione di raffreddamento passiva proprietaria nota con il nome di SilentPipeII e sviluppata in collaborazione con Zalman.

 

 

Scritto da nico64 | il 2006-06-06 00:00:00 |

Annunci Google