Gigabyte GV-NX76T256D-RH: GeForce 7600GT
Pag. 11 - Qualità d'immagine: Anisotropico (2)
Con l'attivazione del filtraggio anisotropico, sono 2 le ottimizzazioni consentite dal driver: la prima interviene sul livello di mip, la seconda sul campione di filtraggio. Alle modalità 2X e 16X abbiamo raccolto i dettagli in modo da notare il singolo contributo delle ottimizzazioni sulla resa finale:
Campione Anisotropico | NO ottimiz. | Mip Anisotropico | SI ottimiz. | |
---|---|---|---|---|
Immagine a 2X | ||||
Immagine a 16X | ||||
Confronti | ||||
Con l'opzione relativa al campione anisotropico, la GPU peggiora la resa della texture in corrispondenza dell'angolo di filtraggio in quanto, come si nota dal particolare, i colori si allungano andando a creare delle striature, sintomo di un peggioramento nella selezione dei campioni della texture. La seconda opzione, invece, considera il livello di dettaglio nel passare da una mip all'altra. In questo caso la GPU non considera le transizioni di filtraggio, andando a creare livelli uniformi di dettaglio a scapito della qualità finale.