3DMark06, X3 Reunion e Serious Sam II
Pag. 8 - 3DMark06: test grafici (4)
Il quarto e ultimo test è una novità nel 3DMark06 e, come il precedente, è dedicato all’analisi delle prestazioni per le schede video compatibili con lo SM3.0. Questo è denominato “Deep Freeze” e mostra l’applicazione di HDR e ombre dinamiche in scenari ampi dove una base di ricerca antartica immersa in una tempesta di neve vede il passaggio dalla luce del giorno alle tenebre notturne. La neve usa il modello d’ombra Blinn-Phong con 2 mappe normali e 1 di colore; per le altre superfici si adotta il modello di Strass; inoltre il realismo della scena è arricchito con un’ottima dispersione della luce. La particolarità di questa scena è il classico “allungamento” delle ombre col passare delle ore, quando la sera si avvicina come nella realtà. L’unica fonte di luce è il sole, a cui è applicato in modo massiccio l’HDR. Spiritoso l’aver disegnato sulla neve il logo di FutureMark nei frame finali della demo.