3DMark06, X3 Reunion e Serious Sam II

Pag. 7 - 3DMark06: test grafici (3)

Il terzo test riprende il Canyon Flight del 3DMark05 ma con novità talmente radicali da renderlo prerogativa delle sole schede video compatibili con lo SM3.0. Protagonista di questa demo è un dirigibile che sorvola un lago creato all’interno di un canyon; al di sotto dell’acqua vive una creatura mostruosa che fuoriesce con l’intento di afferrare il velivolo. Viene introdotto l’HDR, tanto nelle riflessioni che nelle rifrazioni. L’effetto dell’increspatura dell’acqua viene ben valorizzato ed accentuato da 2 elementi grafici: una doppia mappa normale e 4 funzioni d’onda di Gerstner creano il movimento dell’acqua, mentre con una nebbia eterogenea si crea l’illusione di profondità dell’acqua. Anche il rendering del cielo è stato reso più dettagliato e ben illuminato dall’unica fonte di luce distante del sole che meglio riflette sulle pareti del canyon e sull’acqua. La lunghezza totale della demo è diversa, in quanto cambiano alcuni particolari, per quanto possibile abbiamo teso ad offrirvi un paragone nelle seguenti immagini:

 

Di seguito altre immagini della demo:

Tutti gli oggetti hanno visto maggiore dettaglio: la nave, il mostro ed anche il viso del capitano. Quest’ultimo riceve l’applicazione dell’algoritmo di Strauss, un modello di luce fisica applicato mediante uno shader. Il materiale adoperato per il canyon utilizza 3 mappe di colore, altrettante mappe normali e shading diffuso.

 

 

Scritto da nico64 | il 2006-03-07 00:00:00 |

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