Comparativa schede video fascia bassa

Pag. 17 - Overclock

Come consuetudine abbiamo sottoposto tutte le schede in test alla pratica dell' overclock. Per le schede di Ati abbiamo fatto ricorso all' utility AtiTool, mentre per nVidia al pannello di controllo degli stessi driver.
Iniziamo con la Sapphire Radeon X1300XT che, nonostante fosse già in configurazione "spinta" per via della versione "Overclock Edition", ha mostrato un certo potenziale residuo che ci ha permesso di innalzare di 55Mhz il core e di 80Mhz le memorie (rispettivamente +9% e +12%):


Anche le applicazioni si sono assestate su un minimo vantaggio del 9% e su uno massimo del 12%.

Stessa procedura per la scheda Sapphire Radeon X1650Pro che, ricordiamo, presenta un dissipatore in rame per il core e le stesse memorie della precedente scheda video.
In questo caso i vantaggi sono di +8% per il core e +13% per le memorie (nel dettaglio +50Mhz per il core e +90Mhz per le memorie):

Il vantaggio è leggermente migliore della precedente e si attesta su un valore minimo del 10%.

La scheda di Gigabyte, utile ricordarlo, propone un dissipatore passivo della serie Silent-Pipe. In questo caso sia core che memorie hanno consentito un +50Mhz (+11% per core e +12% per le altre):

Il vantaggio medio è di circa il 13% nelle applicazioni da noi esaminate.
Grazie alla nuova versione del driver ForceWare è ora possibile procedere con l' overclock, in configurazione SLI, anche della seconda scheda per prestazioni decisamente maggiori di quelle che consentiva il solo raggiugimento di frequenze fuori specifica della scheda master.
Naturalmente procedendo con l' overclock in maniera omogenea, anche i risultati ottenuti confermano quanto evidenziato in configurazione singola.



























Scritto da nico64 | il 2006-12-08 00:00:00 |

Annunci Google