nVidia SLI: 2x Asus Extreme N6800GT

Pag. 1 - Introduzione

La richiesta di potenza video sembra non smettere mai. Deve essere questo il motivo per cui tanto nVidia che Ati hanno pensato di proporre delle soluzioni di rendering 3D basate sul lavoro di 2 schede video in parallelo, un'innovazione interessante dal punto di vista tecnico-commerciale. La casa canadese ha lanciato qualche giorno fà il progetto CrossFire da abbinare a tutta la sua suite di schede video a partire dalla serie X8xx abbondantemente presente oggi sul mercato. La casa californiana, invece, sin dal lancio del progetto NV40 e di nForce4, ha anche gettato le basi del rendering parallelo fornendo una soluzione desktop completa (schede video + scheda madre) denominata SLI (Scalable Link Interface) e capace di poter far gola a diverse fasce di utenza: a colui che ricerca le massime prestazioni e associa un tale sistema ad un processore potente e ad un quantitativo di memoria generoso, o a colui che solo in un secondo momento vorrà quasi raddoppiare la potenza video semplicemente aggiungendo al proprio sistema una seconda scheda video che lavori in parallelo con la prima, quindi che abbia la possibilità di poter contare su un upgrade graduale del sistema.

Come vedremo nelle prossime sezioni, i due produttori non hanno inventato nulla, questo il motivo per cui parliamo di innovazione e non di rivoluzione, ma semplicemente hanno affinato un bagaglio di conoscenze che già avevano sviluppato in passato.

Quest'oggi la nostra analisi si concentrerà su un sistema nVidia basato su 2 schede video Asus Extreme N6800GT (già recensita in versione singola a questo indirizzo) che lavorano in parallelo in un sistema SLI. Questo ci permetterà di capire quali sono le reali potenzialità di un sistema SLI quando si vanno ad unire 2 schede video basate su NV40 in versione 6800GT.

 

Scritto da nico64 | il 2005-09-29 00:00:00 |

Annunci Google