nVidia SLI: 2x Asus Extreme N6800GT
Pag. 5 - Preparazione sistema SLI
Il primo elemento necessario al funzionamento corretto di un sistema SLI è una scheda madre nForce4 SLI predisposta al controllo di duplice scheda video (si tratta di cambiare le terminazioni elettriche per alcune schede madri più datate o in una variazione di una voce Bios nelle più recenti); anche in questo caso vi mostriamo cosa previsto sulla Asus A8N-SLI Deluxe.
A questo punto, dopo la verifica delle connessioni elettriche supplementari, basta far partire il sistema ed installare i Forceware. Al riavvio del sistema, bisogna entrare nel pannello di controllo dei driver e abilitare lo SLI che, qualora possibile, sarà mostrato da un messaggio su schermo. A questo punto il sistema è pronto per lavorare in SLI in modalità automatica (il driver sceglie ogni volta quale modalità di rendering adoperare, cioè se SFR o AFR).
Non ci dobbiamo preoccupare se ci siamo dimenticati di installare anche il connettore SLI in quanto il driver riconosce la sua mancanza e ci avvisa con un messaggio a video. La sua connessione è fondamentale per il raggiungimento delle massime prestazioni. Questo spiega anche come la GeForce6600 e la GeForce6600LE , che di norma non sono fornite con connettore SLI, hanno attiva questa modalità. In effetti è il driver che solo dalle ultime release permette la coordinazione delle schede via PCI-Ex.
Abbiamo svolto alcuni test atti a valutare in quale valore percentuale fosse commensurabile tale variazione; questo il risultato dei nostri test su diversi applicativi:
Nome applicativo |
Risoluzione |
Connettore SLI PRESENTE |
Connettore SLI NON PRESENTE |
Variazione percentuale |
---|---|---|---|---|
3DMark05 |
1024x768 |
8255 |
7262 |
-12% |
1280x1024 |
6664 |
5625 |
-16% |
|
1600x1200 |
4003 |
3248 |
-19% |
|
3DMark05 - Fill Rate Single Texturing |
1280x1024 |
6628.5 |
5791.3 |
-13% |
3DMark05 - Fill Rate Multi Texturing |
11173.1 |
8887.4 |
-20% |
|
3DMark05 - Pixel Shader |
178.1 |
130.7 |
-27% |
|
3DMark05 - Vertex Shader |
91.4 |
89.3 |
-2% |
|
3DMark05 - Vertex Shader Complex |
65.6 |
63.3 |
-3% |
|
Doom3 - demo amdplanet |
1600x1200 |
120.9 |
Blocco sistema |
- |
Far Cry - demo archive |
78.3 |
69.2 |
-12% |
|
Half Life 2 - demo canal |
63.5 |
44.5 |
-30% |
|
TCORiddick - demo panoptical01 |
76.1 |
40.9 |
-46% |
I risultati si commentano da soli, per cui a nostro parere risulta necessaria la connessione del suddetto connettore.