nVidia SLI: 2x Asus Extreme N6800GT

Pag. 8 - SLI AntiAliasing (1)

Lo SLI AntiAliasing si basa sul lavoro congiunto delle due schede video che andando a fondere 2 immagini con pattern da 4X possono andare a generare un'immagine con 8 subpixel, lo stesso per la 16X partendo da due con modalità 8xS.

 

Come abitudine, il FSAAViewer ci consente di mostrare il pattern adoperato dalle 2 GPU durante l'adozione dello SLI AA.

Modalità FSAA
nVidia GeForce 6800 SLI
nVidia GeForce 6800
Ati Radeon9800XT/X850
Normal
2X
 
4X
 
6X
 
8X

8X SLI

8XS

 
16X

16X SLI

Iniziamo ad analizzare la modalità 8X SLI. In questo caso le 2 GPU operano un leggero offset della maschera di campionamento dei subpixel. La prima GPU usa un pattern spostato verso sinistra e verso l'alto (notare il texel verde) da 4X in modalità multisampling, lo stesso per la seconda GPU, ma con pattern verso il basso e verso destra. Si eseguono due campionamenti per texture e 8 sui subpixel; inoltre, e grazie alla griglia ruotata, sono disponibili 8 campionamenti tanto in orizzontale che in verticale, per la migliore resa degli spigoli.

Il tutto viene raddoppiato per la modalità 16X SLI. In questo caso i 2 pattern sono di tipo 8xS (misti multi- e super-sampling) che si vanno a sovrapporre. Ora si hanno 8 campioni in senso latitudinale e ben 16 in quello longitudinale con 4 sottocampionamenti per le texture. Proprio per via della non simmetria nei campioni di AA, nel passaggio dalla modalità 8X SLI a quella 16X SLI, si ottiene una miglioria della qualità dell'immagine in verticale.

Interessante notare che queste modalità portano con sè anche un miglioramento nel filtraggio delle texture per via dell'incremento dei relativi campioni durante l'applicazione del FSAA.

Se è vero che dal punto di vista qualitativo, lo SLI AA è sicuramente una modalità che accoglierà i favori di tutti gli utenti che desiderano la massima qualità visiva, è anche vero che farà storcere un pò il naso a coloro che, invece, sono anche attenti alle prestazioni. Da un punto di vista puramente teorico, le schede video vanno a fondere 2 immagini distinte, mentre nello SLI tradizionale vanno a contribuire al rendering della stessa scena o a dividersi i frame da mostrare. In questi casi cresce la necessità di maggiore memoria video, per cui non saranno rari i casi in cui il driver sarà costretto a richiamare memoria virtuale dal sistema. Per cui questa potrebbe essere considerata la prima vera applicazione in cui i 512Mb di memoria video per ciascuna scheda possono essere considerati necessari ai giorni nostri.

Proprio perchè vanno a lavorare su frame distinti, si ha un netto peggioramento della velocità di rendering che, come alcuni nostri test hanno mostrato, è inferiore a quella a 4X su singola scheda. Un nostro test realizzato al 3DMark05 con FSAA4X a filtro Anisotropico8X ha realizzato 5580 punti alla risoluzione di 1280x1024; con la sola variazione del FSAA in SLI 8X abbiamo avuto 2056 punti e 1972 punti con SLI 16X.

 

 

Scritto da nico64 | il 2005-09-29 00:00:00 |

Annunci Google