Gigabyte K8VNXP e K8NSNXP

Pag. 6 - K8VNXP: Scheda (2)

Nella parte inferiore troviamo i 3 alloggiamenti per i moduli di memoria (forse leggermente troppo attaccati tra di loro), un connettore a 3 pin per ventole, quello atx per l'alimentazione, e quello floppy assieme ai 2 ata.

Come spesso accade è la zona a sinistra che accoglie il maggior numero di chip o componenti. In particolare vogliamo attirare la vostra attenzione sul chip ITE per il GigaRAID, sul southbridge di VIA e sul chip TexasInstruments per il controllo della porta Firewire.

Nell'ultima parte è da segnalare il chip audio della Realtek (ALC658) assieme agli altri 2 della stessa casa per la gestione della duplice porta Ethernet, i 2 chip del Bios (uno di backup) e quello dell'ITE per la gestione dei parametri interni della scheda: voltaggi, ventole, temperature.

Nel complesso si tratta di un'ottima progettazione. Lo slot AGP è ben distanziato da quelli delle memorie, non è presente un jumper di ClearCMOS per via del DualBios. Molto comodo il sistema di ritenzione della scheda video che con un semplice gesto permette il disinserimento della stessa. Forse l'unico neo è da riscontrare nell'installazione del dissipatore della CPU in quanto l'altezza del sistema di raffreddamento del chipset potrebbe intralciarne l' installazione.

 

 

Scritto da nico64 | il 2004-10-01 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google