Gigabyte K8VNXP e K8NSNXP

Pag. 12 - K8NSNXP: Scheda (2)

La parte sinistra ospita diversi componenti discreti. Partendo dal basso troviamo, immediatamente al di sotto della batteria tampone, un jumper sprovvisto del solito connettore per cortocircuitare i 2 poli. Obiettivo di questo jumper (nella dotazione non è previsto tale connettore) è quello di eseguire il ClearCMOS, operazione poco probabile in quanto, quando il primo Bios è corrotto, automaticamente il sistema lo ripristina con il contenuto del secondo chip. Proprio i 2 chip gemelli del bios trovamo posto nelle vicinanze del chipset, sormontato da un dissipatore attivo che mantiene la temperatura ideale in caso di overclock. Ancora più a sinistra troviamo il chip GigaRaid con i relativi connettori IDE, mentre i 2 SATA sono controllati dal chip Silicon Image Sil3512, al contrario di quelli posti accanto allo slot AGP, comandati direttamente dal chipset di nVidia.

Oltre ai connettori per porte USB2.0 supplementari e quelli per le 2 varianti Firewire (comandati dai chip della Texas Instrument), riscontriamo differenti altri connettori: Sur_Cen, Ir_Cir, Game, Info_Link, Chassis_Intrusion e il CD_In e l' S/PDIF_Io per la sezione audio. Infine i 2 chip per la sezione Lan: Il Marvell per il GigaLan mentre l'ICS per quello 10/100.

In generale si tratta di un'organizzazione buona della componentistica. I lati negativi vengono essenzialmente dalla posizione del connettore del ClearCMOS (troppo a ridosso della batteria) che comunque è limitato dal fatto che viene poco utilizzato per via della funzionalità di backup del Bios di cui prima. Altri nei sono da ricercare nella posizione dei connettori SATA del chipset (a ridosso della scheda video) e dello stesso chipset, il cui dissipatore ostacola la rimozione della scheda video in quanto non si ha lo spazio per tirare all'indietro il connettore del bloccaggio AGP con le dita.

 

 

Scritto da nico64 | il 2004-10-01 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google