Gigabyte K8VNXP e K8NSNXP

Pag. 14 - Overclock

Abbiamo sottoposto alla pratica dell'overclock la scheda K8NSNXP in quanto unica della coppia a montare un chipset provvisto dei necessari fix per la scalata di frequenza. Abbiamo adoperato l'ET5 per tale scopo, e 220Mhz è stato il limite raggiunto dal sistema in condizioni di default, con le memorie a 440Mhz e il bus HT a 880Mhz. Il PCMark04 ha segnato uno score di 4386 in queste condizioni.

Con il Vcore a 1,55, il bus è salito fino a 226Mhz per uno score nello stesso applicativo della FutureMark pari a 4493.

A questo punto, vista la mancata possibilità di intervenire sul moltiplicatore all'interno del Bios, abbiamo deciso di farlo dall'ET5 portandolo a 9X in modo da ricercare il limite di bus sostenuto dalla scheda madre tenendo sempre il Vcore a 1,55V. Dalle nostre prove è emerso che ogni volta la scheda madre superare un valore di HT pari a 1Ghz il sistema si bloccava. Quindi per non essere soggetti a tale vincolo, abbiamo portato il suo moltiplicatore a 3X in modo che, quando il bus fosse stato di 200Mhz, HT viaggiava a 600Mhz. A questo punto ci siamo accorti che ET5 impostava le memorie a DDR333 in maniera automatica, quindi siamo entrati nel Bios e, alla voce relativa alla massima frequenza della Ram, abbiamo sostituito l'opzione "Auto" con "200Mhz". In queste condizioni abbiamo verificato la stabilità di sistema con il SuperPi e la massima frequenza raggiunta è stata di 248Mhz.

Consapevoli del buon risultato raggiunto, abbiamo deciso di lanciare anche un'applicazione che impegnasse il bus AGP come il 3DMark03 e ci siamo resi conto che l'overclock raggiunto non era stabile in quanto i driver Catalyst di Ati erano sempre indotti a lanciare l'applicativo del VPU Recover, segno di una notevole instabilità della scheda video. Quindi abbiamo dovuto abbassare il valore di bus tornando a quel 226Mhz di cui prima.

A questo punto abbiamo deciso di installare il DPSK8 al fine di prendere nota di un eventuale miglioramento della stabilità del sistema, ma i limiti di 220Mhz e 226Mhz sono rimasti inalterati.

 

Scritto da nico64 | il 2004-10-01 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google