Gigabyte K8VNXP e K8NSNXP

Pag. 4 - K8VNXP: Bios

Il Bios preinstallato nella scheda madre in oggetto è la versione F6 datata 20/05/04 della Award. Una precisazione è doverosa: l'analisi che segue vede la presenza di opzioni avanzate in quanto si è proceduto alla pressione della combinazione di tasti Ctrl-F1 prima dell'analisi. Ricordiamo che questa tecnica permette a Gigabyte di far vedere a video opzioni semplici e avanzate per utenti esperti.

La prima sezione è quella delle opzioni avanzate in cui riscontriamo la presenza del comando di protezione Bios da qualunque tentativo di flashing, la possibilità di stabilire l'ordine di boot delle periferiche, l'attivazione dello SMART, ecc..

Nell'Advanced Chipset Features tutte le opzioni di casa VIA: controllo AGP (apertura, Fast Write), HT bus in ampiezza (8, 16 bit) e frequenza (200, 400, 600, 800 Mhz) e memoria. Troviamo subito un'opzione che impone un limite superiore alla frequenza della memoria (100, 133, 150, 166, 200 e Auto) nonchè tutti i timings: CAS (2, 2,5 e 3), tRC( da 7 a 22), RasToCas Delay (da 2 a 7) e il Row Precharge Time (da 2 a 6) e tante altre temporizzazioni per una più che adeguata manipolazione delle memorie da parte dell'utente.

Nell'Integrated Peripherals troviamo tutto ciò che riguarda le periferiche disponibili per default: canali IDE, SATA, audio, Lan, controller USB, Firewire, controller GigaRaid e tutte le porte posteriori. Per il GigaRaid, l'utente decide se farlo funzionare come semplice controller ATA o come controller Raid di tipo IDE. L'utente, poi, stabilisce come gestire il risparmio energetico e tutte le funzioni di wake-up nella sezione relativa al Power Management Setup.

Nella sezione PC Health Status, l'utente può solo controllare se il voltaggio della CPU, delle memorie e dei 2 rail +3,3V e +12V sono a livelli standard, ma non può monitorare direttamente i valori. Può controllare velocità della ventola della CPU e relativa temperatura e decidere se attivare un allarme in caso di avaria della stessa (o di quella del case) e se attivare l'opzione SmartFan. Questa comoda tecnologia permette alla scheda madre di decidere, e sempre tenendo la frequenza del processore al valore di default, come gestire la velocità di rotazione della ventola del processore che, quindi, andrà al suo massimo regime ogni volta questo sarà interessato da un carico elevato.

L'ultima sezione è dedicata ai più esigenti con attivazione dello SpreadSpectrum, selezione della frequenza base della CPU (da 200 a 255 Mhz a passi di 1 Mhz) e della sua tensione (da 0,8V a 1,7V a passi di 0,025V). Nella stessa sezione Frequency/Voltage Control ognuno può rendere più stabili AGP e memoria fornendo un surplus energetico pari a 0,1V o 0,2V per entrambi. In realtà il Bios "nasconde" una ulteriore videata dedicata alla gestione della tecnologia "Dual Bios" della stessa casa e accessibile tramite la pressione del tasto F8. Si possono decidere diverse opzioni tra cui come proteggere il Bios, da quale dei 2 chip effettuare il boot, quale dei 2 flashare direttamente da floppy, ecc..

 

Scritto da nico64 | il 2004-10-01 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google