Abit KV8-Pro

Pag. 6 - Bios (1)

La scheda madre ci è pervenuta con la versione 15 del Bios già installata. La prima e famosa sezione del Bios Abit, denominata SoftMenu, è stata rimpiazzata da una videata completamente dedicata al chip uGuru. Come nel caso della KV8-Max3, la KV8-Pro ha un valore di bus di default pari a 204Mhz che consente, ad un Athlon64 3200+, di viaggiare a 2040Mhz, ponendo il sistema in leggera condizione di fuori specifica: AGP 68Mhz e PCI 34Mhz.

La scheda madre implementa il comando AGP Ratio per la definizione del tasso di controllo dei fix sul sistema. E' permessa la configurazione 6:2:1, 7:2:1 e 8:2:1 rispettivamente per CPU, AGP e PCI in modo che l'utente possa, in caso di overclock del processore, tenere anche gli altri bus leggermente fuori specifica al fine di migliorare (a nostro parere di poco) le prestazioni. Questa implementazione deriva dalla volontà della casa di permettere l'overclock del bus AGP poichè non è consentita la libera frequenza come, per esempio, si poteva realizzare con il chipset nForce2 Ultra400.

Ma l'opzione più importante è sicuramente l'ultima, denominata "Fixed": in questo modo, e indipendentemente dal clock del processore, è possibile tenere i bus AGP e PCI secondo gli standard. Interessante notare il cambiamento di frequenza di AGP e PCI a seconda della scelta dell'opzione relativa al divisore: in questo modo si conosce sempre a che livello di frequenza andrà a posizionarsi il sistema al prossimo riavvio. Scegliendo, quindi, l'opzione User Define come velocità operativa della CPU, l'utente può modificare a piacimento il valore di base del bus HT che decide la frequenza del processore: i valori consentiti vanno da 200 a ben 336Mhz, a passi di 1 Mhz, gli ultimi raggiungibili solo facendo leva sul moltiplicatore, modificabile da 5 a 10, il valore di default.

Completo anche il controllo dei voltaggi modifcabili dall'utente: CPU da 1.5V a 1.85V a passi di 0.025V; AGP e NB da 1.5 a 1.65V, DDR da 2.5 a 2.8V; HT da 1.2V a 1.4V e addirittura il voltaggio del Southbridge da 2.5 a 2.65V, tutti a passi di 0.05V. In basso alla videata è presente il comando di statistica sui cicli di consumo del PC. Sempre presente la comoda opzione di OC al volo tramite la pressione del tasto F8, in questo modo è possibile verificare immediatamente l'applicabilità di qualsiasi livello di overclock deciso dall'utente senza bisogno di salvare e riavviare.

Oltre alla prima sezione OCGuru, si accede all'AbitEQ dove l'utente può decidere di fare intervenire o meno il beep dello speaker in caso di warning e accedere a sottosezioni per il monitoraggio delle temperature, dei voltaggi e delle ventole del processore; infine la sezione FanEQ Control.

Per le temperature sono 3 i valori visualizzati, il cui refresh ha una frequenza elevata: per ognuno di essi l'utente decide se spegnere il sistema o se fare emettere un beep in caso di superamento di altrettante soglie (entrambe definibili). Nel monitoraggio dei voltaggi si ha l'opportunità di spegnere il sistema o mandarlo in warning qualora si superino delle soglie liberamente definibili. Anche il monitoraggio delle ventole ha un approccio simile: spegnimento del sistema in caso di avaria e warning in caso di riduzione del regime di rotazione al di sotto di un valore sempre definibile.

Scritto da nico64 | il 2004-09-03 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google