Abit KV8-Pro

Pag. 12 - Conclusioni

A nostro parere le considerazioni conclusive non possono che scindersi in 2, alla luce della duplicità mostrata in fase di test dal prodotto.

Nelle sue impostazioni di default, la KV8-Pro ha sicuramente diversi punti di vantaggio rispetto ai concorrenti: una dotazione discreta, un'ottima stabilità operativa, un eccellente bios, un chip avanzato (il uGuru) ben sfruttato dal software preparato dalla stessa casa. Il prezzo (pari a circa 130,00€) ci sembra adeguato per un prodotto che mostra una certa completezza globale e regala una sensazione di stabilità e potenza. La compatibilità con la tecnologia C'n'Q (anche se senza il controllo dinamico della ventola) completa questo primo quadro.

Come sicuramente molti di voi avranno intuito, i lati negativi provengono dal comportamento mostrato in fase di overclock. Una premessa è doverosa: sul sample in nostro possesso era stata installata una versione del Bios che, anche se correggeva diversi problemi, metteva in luce i limiti di una revisione del PCB ancora acerba e che sembra siano stati rimossi sulla revisione 1.1 attualmente in commercio. I test hanno dimostrato la non corretta applicazione dei fix, nonostante i risultati in fase di overclock siano stati comunque importanti per un processore che, come il nostro, ha degli evidenti limiti ad aumentare la propria frequenza. Da tenere in considerazione anche la mancata riduzione del valore del moltiplicatore.

Quindi il prodotto, che si inserisce nel segmento di mercato dedicato agli overclocker, ha dei limiti che tuttavia risultano solo potenziali se si considera la nuova revisione della coppia Bios-PCB.

Vogliamo consigliare, quindi, il prodotto a tutti coloro che, consapevoli di avere tra le mani una revisione del PCB superiore alla 1.0, ricercano un prodotto avanzato, flessibile nell'overclock, stabile, con un ottimo livello velocistico e che magari desiderano risparmiare accettando una dotazione discreta.

Scritto da nico64 | il 2004-09-03 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google