Abit KV8-Pro

Pag. 5 - Software (2)

Se il modulo AudioEQ (all'inizio), quello del BlackBox e quello del FlashMenu (in seguito) hanno mostrato la stessa interfaccia grafica e le stesse funzionalità, ben più interesse ha destato in noi il pannello OCGuru che, oltre che essere dedicato all'overclock, presenta importanti novità per gli utenti Abit. Questo consta di una coppia di pannelli: il primo (in alto) monitora la configurazione di overclock attuale mentre quello inferiore permette all'utente di definirne di nuove o di adoperarne una già pronta. Infatti la scheda madre, oltre che consentire l'overclock "al volo" (cioè senza il riavvio del PC ma direttamente da Windows), permette di associare diversi profili di overclock al fine di sceglierne 1 su 7 a seconda delle necessità. Le modalità "Turbo", "Normal", "Quiet" e "Default" sono già state definite dalla casa (ma possono anche essere modificate) e sono state dedicate altre 3 per la configurazione dell'utente. Le prime 3 sono visualizzate in seguito e la loro attivazione non ha mai pregiudicato la stabilità del sistema.

Con i pannelli previsti dal tasto "SoftMenu" si possono definire tutti i minimi particolari della configurazione di overclock: bus, voltaggi e regimi di rotazione delle ventole.

Il pannellino mostrato in seguito è forse una delle novità più apprezzabili da parte di Abit. Con la funzionalità AutoDrive l'utente associa un profilo di overclock per ogni applicazione installata che, in qualunque momento, decide di lanciare sul proprio PC. Questa funzione permette la massima flessibilità che a nostro parere può essere data ad un utente che decide di praticare l'overclock in quanto il sistema si andrà ad adeguare all'applicazione lanciata in ogni situazione.

 

Scritto da nico64 | il 2004-09-03 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google