Abit KV8-Pro

Pag. 11 - Overclock

Per tentare la scalata di frequenza, abbiamo deciso di intraprendere la strada agevolata tracciata dalla stessa Abit, e cioè ricorrendo alla soluzione software OCGuru per l'overclock in tempo reale direttamente da WindowsXP.

Il primo passo ha visto la ricerca della stabilità alla massima frequenza tenendo il sistema in condizioni di default per quanto concerne i voltaggi (ricordiamo che la nostra piattaforma di test prevede un alimentatore da 450W e un comune dissipatore ad aria in alluminio). Attraverso l'adozione del SuperPI possiamo tenere sotto controllo qualsiasi errore avvenuto in memoria a causa di una instabilità. Quindi il massimo valore registrato è di 220Mhz per un risultato globale al PCMark2004 pari a 4406.

Attraverso l'utility PCWizard abbiamo verificato che la frequenza del bus PCI fosse pari a 33Mhz.

A questo punto abbiamo portato il valore del voltaggio del processore a 1.55V (+0.05V) raggiungendo una frequenza di 226Mhz. Il tutto sembrava stabile se non fosse stato per i test grafici che, in queste condizioni, mostravano una certa instabilità che costringeva il driver della scheda video a lanciare il pannello del VPU Recover. Dato che tale situazione non si veniva a creare portando il bus a frequenze inferiori e essendo certi che tale instabilità non fosse dovuta alla scheda video in sè, tutti gli indizi ci portano ad affermare che il chipset in realtà non attivava il fix allo slot AGP. Abbiamo anche tentato di riportare il livello di HT al valore di 800Mhz ma senza ottenere il benchè minimo vantaggio.

Da diverse informazioni raccolte in rete sembra che il problema riscontrato da noi in fase di test sia dovuto al fatto che siai stata applicata l'ultima versione del Bios ad una vecchia revisione della scheda madre dove i fix non funzionano in maniera corretta.

In effetti abbiamo anche tentato di abbassare il valore del moltiplicatore della CPU a 9x (questa volta da Bios): e nonostante la scheda madre ci permettesse la modifica dello stesso, puntualmente il boot veniva realizzato a 10x. Queste sono a nostro parere 2 facce della stessa medaglia, e cioè la non corretta applicazione dell'ultima revisione del Bios alla scheda madre in test. Sullo stesso sito della Abit viene in realtà menzionata l'applicabilità della versione 15 del Bios alla revisione 1.1 del PCB, non alla 1.0 in nostro possesso.

Una nuova revisone del Bios è presente in rete nel momento in cui vi scriviamo che sembra migliorare tale comportamento della scheda.

Scritto da nico64 | il 2004-09-03 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google