Abit KV8-Pro

Pag. 2 - Chipset: VIA K8T800 Pro

Come dicevamo nell'introduzione, per VIA era necessario un restyling ridotto della propria soluzione per sistemi K8, quindi è nato il K8T800Pro che al supporto della modalità a 1Ghz del bus HT aggiunge il raddoppio della banda compresa tra i 2 bridge e la possibilità di far lavorare in modalità asincrona i bus AGP e PCI.

Chipset
K8T800Pro + VT8237
Hyper Transport
2 Ghz (1Ghz Upstream, 1Ghz Downstream)
Supporto AGP
4X/8X
Southbridge
Si
Connessione Northbridge/Southbridge
Ultra V-Link
Audio
AC '97, 6 canali integrato con supporto eventuale per 8 canali
SATA
2 (+2 con PHY esterno)
RAID
RAID 0, RAID 1
PATA
2 (4 dispositivi)
USB2.0
8
Altre funzionalità
-

Con il raddoppio del bus V-link che trasporta i dati tra i 2 bridge, VIA assicura l'eliminazione di qualsiasi collo di bottiglia ivi compreso, così come una sensibile riduzione delle latenze. In realtà se si può essere d'accordo sulla prima affermazione, almeno sulla carta la soluzione di nVidia risulta davanti per quanto concerne il secondo elemento, in quanto una soluzione "single-chip" come quella di Santa Clara annulla totalmente le latenze che si possono instaurare in una soluzione a doppio chip.

E' molto importante aver implementato la possibilità di un overclock stabile attraverso il funzionamento asincrono dei vari bus di sistema. In questo modo si possono lasciare in totale specifica i bus AGP e PCI quando l'utente chiede prestazioni dal gruppo HT+memorie+CPU. Ricordiamo, infatti, che una soluzione K8 prevede che questi 3 elementi operino sempre "a braccetto" in quanto ciascuna frequenza è elaborata da un valore base di 200Mhz, sono poi divisori e moltiplicatori che fanno il resto. Aumentando il valore di base, non andremo quindi ad influenzare il solo overclock del processore, ma anche di HT e memorie. Maggiori dettagli saranno forniti nella sezione overclock di questo stesso articolo.

 

Scritto da nico64 | il 2004-09-03 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google