Sapphire Radeon 9800 Atlantis Pro Ultimate 256Mb DDR-II

Pag. 5 - Dotazione e scheda (2)

Ritornando al vero protagonista della scheda, vogliamo ricordare che la versione Ultimate della Radeon 9700Pro montava il dissipatore passivo ZM80A-HP, dal peso di 385g e con una superficie totale di dissipazione pari a 1300 cm quadrati. Zalman ha voluto migliorare questa soluzione in diversi aspetti: pur conservando il materiale dell’intero dissipatore (alluminio) e quello dell’heatsink per omogeneizzare il calore sulle due piastre (rame placcato oro), la casa è riuscita a diminuire il peso del suo prodotto (325g) e la superficie dissipante (1200 cm quadrati) pur aumentando così tanto il potere disperdente del dissipatore, da risultare più adeguato del precedente a raffreddare il “bollente" R350.

La casa assicura il corretto funzionamento anche quando affiancato al più caldo NV30 (nella versione Ultra) a patto di prevedere l’installazione di questo dissipatore passivo (denominato ZM80C-HP) con una ventola da 8x8 che, prevedendo due modalità di utilizzo a 1400 e 2800rpm, faciliti la dispersione di tutto il calore prodotto.
Dopo diversi giorni estivi di utilizzo e nonostante non si siano mai verificati problemi di stabilità, abbiamo sempre riscontrato un’elevatissima temperatura delle due piastre. Questo dimostra il perché Zalman consigli l’utilizzo della ventola ZM-OP1 su R350 anche se questa non risulta indispensabile.

Inoltre, grazie alle due placche laterali mostrate in figura e ad un nuovo sistema di bloccaggio alla scheda, tutto il corpo dissipante è divenuto più robusto ed affidabile della versione precedente.


Scritto da nico64 | il 2003-08-25 00:00:00 |

Annunci Google