Sapphire Radeon 9800 Atlantis Pro Ultimate 256Mb DDR-II

Pag. 10 - Configurazione e test teorici (1)

Configurazione sistema:

Test teorici:

Il famoso test della FutureMark mette in evidenza un chiaro vantaggio del Radeon 9800Pro in ogni situazione di carico; in particolare molto evidente è il distacco nell’ultima scena, che fa intenso uso di pixel e vertex shader 2.0 fino a +20%.

ComÂ’era prevedibile, lÂ’architettura scelta da Ati favorisce una texturizzazione unica; mentre il GeForceFX 5800Ultra, grazie al suo comportamento dinamico, riesce a passare in testa nel multi-texturing con le due TMU per pipeline.

Proprio negli shader, l’architettura di Ati mostra una enorme potenzialità che lo porta ad essere in testa in ogni condizione di utilizzo.

Ben più contenuto il vantaggio nelle versione per DirectX8 del 3DMark. L’enorme banda passante riesce a fornire un’ottima spinta soprattutto a basso dettaglio e nel test “Nature", dove R350 conferma il proprio agio nel gestire anche questo tipo di shader (+20%).

Ben più chiaro il quadro ottenuto da questa analisi: solo la scene ricche di elevato calcolo poligonale riescono a rallentare il veloce Radeon 9800Pro che, dal canto suo, non ha rivali in tutti gli altri scenari. Molto interessanti i valori registrati nei pixel shader che pongono il Radeon 9800Pro avanti anche del 60%.





Scritto da nico64 | il 2003-08-25 00:00:00 |

Annunci Google