ThermalTake Big Water 745 e SilentWater
Pag. 4 - Big Water 745: caratteristiche (2)
Veniamo adesso ai 2 componenti strettamente connessi con il waterblock: il tubo e il refrigerante. Per il primo, in dotazione con il prodotto troviamo un tubo dal colore verde reattivo alla luce dall'ottima qualità della gomma al fine di prevenire l'usura e gli sfilacciamenti per piegature, ecc..In dotazione è fornito in unica soluzione lunga 4m, sta alla decisione dell'utente la relativa suddivisione per la creazione del "circuito" dell'acqua refrigerante. Il secondo è costituito essenzialmente da glicol etilene e contenuto nella quantità di 0,5 l in un flacone. Il refrigerante ha funzioni, come di consueto, anche di anti-gelo e anti-ruggine e conservazione del liquido dell'acqua, oltre che essere un liquido dall'elevato potere termoconducente. Poichè 0,5 l non sono sufficienti per riempire completamente il circuito qualora si utilizzino completamente i 4 m di tubo, consigliamo di adoperare acqua distillata per non alterare le proprietà fisiche del refrigerante e per evitare formazioni di calcari che vadano a compromettere il tempo di vita del sistema a liquido.
Veniamo ora alla tanica di liquido, integrata con la pompa attraverso un semi-assemblato. Questa ha capacità di 0,35 l e presenta un connettore da cui proviene il liquido raffreddato dal radiatore e un altro che fornisce alimentazione alla pompa posta a contatto diretto. La tanica presenta poi un tappo avvitato che permette un rapido rabbocco del liquido refrigerante da parte dell'utente. Il materiale trasparente che la costituisce consente il monitoraggio del livello di rabbocco anche attraverso i due livelli limite segnati sul lato della tanica. La tanica poggia sulla base con dei gommini che consentono l'assorbimento delle vibrazioni e, quindi, del rumore generato dal motorino della pompa a lei connessa.
La pompa è il cuore di un sistema a liquido; essa fornisce l'energia per il trasferimento del refrigerante, ormai raffreddato dal radiatore, verso il waterblock in cerca di altro calore da portare a dissipare in un altra zona del PC. Il Big Water 745 presenta una pompa molto compatta, con portata pari a 400 l/h e voltaggio di 12V mediante connettore a 4 pin di tipo molex. Nella parte superiore presenta un led blu che ne segnala il funzionamento e prevede un livello di rumore pari a 16 dB(A). Molto positivo è il tipo di materiale adottato per lo strisciamento degli elementi rotativi: la ceramica consente migliore durabilità della pompa (MTBF dichiarato pari a 70000 ore) anche con liquidi refrigeranti aggressivi.
Della pompa vogliamo segnalare 2 cose importanti: la prima è il buon sistema di raffreddamento che incorpora al fine di evitare il surriscaldamento e costituito dalle feritoie laterali; la seconda è quella dei gommini che circondano la base di appoggio della pompa al fine di ridurre la trasmissione delle vibrazioni del motorino.