ThermalTake Big Water 745 e SilentWater

Pag. 1 - Introduzione

Molti utenti vedono oggi la potenza del proprio sistema aumentare con fattore esponenziale e se la scheda video è il componente elettronico che vede il suo più spinto slancio al futuro, questo non toglie che il classico processore stia comunque salendo nella capacità di calcolo. Anche se sia AMD che Intel stanno investendo per il passaggio ai 65 nanometri, i processori sono oggi essenzialmente fabbricati a 0.09 micron e con diverse tecnologie per stabilizzare il segnale elettrico anche alle elevate frequenze di lavoro.

Inoltre vi è da considerare il fatto che l'introduzione dei processori Dual-Core ha favorito la crescita di tale fenomeno, tanto da indurre gli utenti a dotarsi di sistemi di raffreddamento sempre più generosi nelle dimensioni e nel peso finale per via dell'utilizzo del rame anzichè dell'alluminio.

Altri utenti, invece, hanno iniziato ad indirizzarsi ai sistemi di raffreddamento a liquido, sistemi più o meno integrati che presentano maggiore efficienza nel raffreddamento e meglio si adattano a coloro che sono volti all'overclock e/o all'utilizzo del proprio PC con il minore livello di rumore possibile. Fino a poco tempo fà, questi sistemi erano relegati a coloro che dimostravano maggiore esperienza con l'hardware e, tendenzialmente, a coloro che avevano necessità di un sistema votato all'overclock. Oggi le tendenze sono cambiate: si sono aggiunte le esigenze di silenziosità (vedi sistemi Home Theater) e quelle di semplicità di installazione in modo da allargare il bacino di utenza; questi sono i motivi per cui le applicazioni disponibili sono le più disparate.

L'acqua ha diversi vantaggi nei confronti dell'aria e per questo basta soffermarsi su 2 indici: il calore specifico e la conducibilità termica. La prima esprime la capacità di assorbire e trattenere calore (e per l'acqua è circa 4 volte superiore a quella dell'aria) mentre la seconda è l'attitudine di una sostanza nel trasmettere calore (e qui l'acqua è migliore dell'aria per più di 20 volte). Inoltre l'acqua consente di andare a disperdere il calore "alla periferia del case" e quindi evita che aria calda continui a circolare tra i vari dispositivi elettronici.

Tra gli svantaggi, ne ricordiamo essenzialmente due: per primo il costo maggiore per i sistemi ad acqua (anche se stanno divenendo sempre più economici) e per secondo il fatto che andando a disperdere il calore esternamente dal case, mosfet, memorie e parti della scheda video rimangono senza moto d'aria e vedono spesso incrementare la propria temperatura d'esercizio nelle condizioni peggiori.

In questo campo troviamo molto attiva l'azienda taiwanese ThermaTake, da sempre votata al miglioramento dei sistemi di raffreddamento per PC e all'abbellimento dello stesso con accessori tra i più disparati.

Oggi analizziamo 2 delle più interessanti soluzioni della casa. Il Big Water 745, evoluzione del modello 735, propone un sistema modulare per raffreddare le CPU odierne (anche in standard BTX) adoperando un sistema di fascia alta con una pompa potente, un tubo ampio e ben 2 radiatori con 3 ventole da 12cm. Questo sistema può essere poi arricchito da altri accessori per raffreddare anche HD o GPU per un sistema completamente raffreddato a liquido.

Il Silent Water, invece, è un sistema integrato e molto compatto che si propone, con minimo ingombro, di andare a raffreddare diverse CPU con silenziosità ed efficienza, facendo tenere all'utente la minima manutenzione del sistema e riducendo quasi a zero il tempo necessario per la preparazione del sistema a liquido.

 

 

Scritto da nico64 | il 2006-06-21 00:00:00 |

Annunci Google