Athlon64 3800+ e MSI K8T Neo2

Pag. 7 - Configurazione sistemi

Sistema di test
CPU
Athlon64 3800+ (512 Kb cache L2)
Athlon64 3200+ (1Mb cache L2)
Scheda madre
MSI K8T Neo2
MSI K8T Neo
Ram
2x512Mb Kingmax Hardcore DDR500
2x512Mb Kingmax Hardcore DDR500
Scheda video
Ati Radeon 9800XT (Catalyst 4.5)
Ati Radeon 9800XT (Catalyst 4.5)
HD
Quantum Fireball AS 40Gb IDE
Quantum Fireball AS 40Gb IDE
Driver
Via Hyperion 4.51

Via Hyperion 4.51

Prima di osservare i dettagli prestazionali della scheda madre, diamo uno sguardo ai pannelli del CPU-Z e del Sandra.

Per avere un quadro informativo più completo abbiamo svolto anche dei test tramite variazione manuale del moltiplicatore del processore. In questo modo ci è stato possibile avere il livello velocistico dell'Athlon64 3500+ e, in alcuni casi, dell'Athlon64 3200+ con controller di memoria DualChannel e cache L2 dimezzata. Questo ci consentirà anche di apprezzare quanto incida, a parità di frequenza, il controller di memoria DualChannel e la cache L2 raddoppiata sulle prestazioni.

I test realizzati sono i seguenti:

3DMark05 e 3DMark03, come ben noto, sono test che fanno della scheda video il loro target preferenziale. In questo ambito ci consentono di valutare come la scheda madre gestisca il carico dati verso il bus AGP e soprattutto, attraverso il CPU Score, come il processore riesca a gestire via software una serie di istruzioni (come i Vertex Shader) di norma gestiti da un chip video. Viene messo sotto sforzo il controller di memoria.

PCMark04 è un software di valutazione generale delle prestazioni del sistema: CPU, Memoria e Grafica.

Aquamark3, basato sul motore grafico di Aquanox2, ci consente di valutare tanto il carico dello slot AGP quanto le performance del processore.

X2 mette sotto pressione il carico dati verso lo slot AGP, mentre Cinebench valuta la capacità del processore di realizzare dei rendering con il noto motore di calcolo di Cinema4D e la gestione dello shader OpenGL da parte della scheda video.

XMpeg e Dr.DivX valutano le prestazioni globali del processore nella codifica di un file VOB con impostazioni ed ottimizzazioni differenti.

Mentre il SuperPI tiene conto delle capacità di calcolo e di gestione della banda passante della Ram, il WinRAR calcola la velocità di compressione con il noto algoritmo RAR.

Infine il DBPowerAmp estrae 5 tracce audio da CD e le converte direttamente in MP3 sfruttando il codec Lame.

Everest ci consente di valutare la bontà del controller di memoria. Grazie all'integrazione del controller di memoria direttamente nel die del processore, la velocità di accesso del sistema alle celle di Ram cresce all'aumentare della frequenza ma, soprattutto, dipende dalla quantità di canali a disposizione. Il DualChannel realizza +85% in lettura e +60% in scrittura.

Scritto da nico64 | il 2004-11-30 00:00:00 |

Annunci Google