Athlon64 3800+ e MSI K8T Neo2

Pag. 6 - MSI K8T Neo2: Scheda

Come consuetudine per i prodotti di casa MSI, la scheda, in revisione 1, presenta un PCB di colore rosso.

Nella parte alta (a destra) della stessa troviamo tutti i componenti dedicati all'alimentazione della scheda madre. Tutti i mosfet sono raffreddati da soluzioni passive in alluminio in modo da stabilizzare l'overclock e tutti i condensatori appartengono alla nota casa giapponese Rubycon. Per via del ridotto sviluppo di calore del chipset K8T800Pro di VIA, il Northbridge è sormontato da un piccolo dissipatore passivo (sostituibile all'occorrenza da uno attivo più performante). Ben disposti i connettori di alimentazione e quelli IDE e floppy posti accanto ai 4 alloggiamenti per i moduli di memoria colorati a 2 a 2 per via del doppio canale: se l'utente vuole adoperare questa funzionalità è bene occupare slot di colore differente).

Sulla sinistra riscontriamo i rimanenti componenti discreti. In basso il chip CoreCell della stessa casa e responsabile della gestione delle ventole, dell'overclock dinamico e dei consumi elettrici della scheda madre, il Southbridge di VIA, il chip del Bios, il chip Promise accerchiato da 2 porte SATA e da una IDE ATA133, i connettori per le porte USB supplementari.

Infine, nella parte alta, il codec Audio Realtek ALC850 7.1, il chip per la gestione della GigaLan (della stessa casa) ed infine quello di VIA per le Firewire.

Si tratta di una scheda madre di buona progettazione (buona anche la distanza tra slot AGP e memorie) anche se avremmo preferito che almeno uno dei connettori a 3 pin per le ventole (i 2 nei pressi del Southbridge) fossero più distanti, magari uno nei pressi degli slot PCI in modo da meglio disporre i cavi all'interno del case.

Scritto da nico64 | il 2004-11-30 00:00:00 |

Annunci Google