Abit Siluro FX5600 DT 256Mb

Pag. 9 - Overclock e conclusioni

Considerando che la versione Ultra del GeForceFX 5600, che viaggia alla frequenza di 350Mhz, necessita di alimentazione supplementare attraverso connettore apposito, positivi sono i risultati ottenuti in fase di overclock. I vantaggi sono quantificabili nellÂ’ordine del 9% e 11%.
Globalmente possiamo affermare che il prodotto ci ha soddisfatti e, come consuetudine, possiamo scindere il nostro giudizio su due fronti: relativo al solo chip grafico e alla versione preparata da Abit.
Per quanto concerne il chip che nVidia ha voluto destinare al settore intermedio del mercato, possiamo dire che il GeForceFX 5600 mostra buone potenzialità nel complesso, positive nell’applicazione del FSAA e del filtro anisotropico, ma solo sufficienti quando si tratta della gestione degli shader, soprattutto sui pixel. Come già detto per il GeForceFX 5800Ultra, il miglioramento della qualità a video c’è, e si vede, soprattutto grazie alla correzione gamma integrata.
Ben più positivo il giudizio su Abit. Il prodotto ha un’ottima dotazione, completa sia dal punto di vista hardware che software, così come la qualità della scheda il cui unico neo sembra essere la bassa frequenza di lavoro delle memorie che rallentano tutte le operazioni di calcolo grafico.
L’azienda si sta dimostrando una delle più attive del mercato dopo un anno, il 2002, denso di difficoltà e sacrifici. Il 2003 si sta rivelando molto positivo, gli sforzi devoluti nella ricerca e nell’innovazione hanno dato alla luce prodotti molto avanzati (tra cui ricordiamo la NF7-S) che hanno ottenuto un buon successo. Tutto ciò ha portato un incremento sostanziale degli utili che ha permesso ad Abit di raggiungere già alla fine di Maggio il 72% degli utili previsti per tutto l’anno. Altra nota positiva è il prezzo del prodotto: 215,00€, abbastanza concorrenziale se consideriamo che il quantitativo di memoria installata è di 256Mb, valore elevato per gli applicativi odierni ma che, tra qualche mese, potrebbe iniziare a fornire qualche giovamento nei giochi più esosi di risorse.





Scritto da nico64 | il 2003-07-31 00:00:00 |

Annunci Google