Abit Siluro FX5600 DT 256Mb

Pag. 6 - Configurazione e test

Configurazione sistema:

Test teorici:


Il nuovo applicativo di FutureMark nasce per la valutazione della schede grafiche compatibili con la versione 9 delle DirectX. I singoli test mettono in evidenza quali saranno i pregi e i difetti di questa versione del GeForceFX 5600 rispetto alla versione 4200 del "vecchio” GF4 Ti con cui va direttamente a scontrarsi.. Le lecune sono da ricercarsi nella scarsa banda passante, mentre i pregi stanno nell’ottima gestione poligonale e nei giochi di luce che generano ombre morbide. L’architettura 4x1 (che diventa 2x2 in ambiente multitexturing data la flessibilità della nuova architettura GeForceFX) non fornisce vantaggi in queste condizioni di rendering.


Anche nella versione destinata alle DirectX8 del 3DMark, il quadro viene confermato: la banda passante rallenta il GeForceFX 5600 che recupera negli scenari dove la complessità di calcolo prevale sull’efficienza della memoria video. Nonostante queste considerazioni, il GeForceFX 5600 eredita dall’NV30 anche le difficoltà nella gestione degli shader, soprattutto quelli applicati ai pixel.


In questi due applicativi, il primo dedicato alle DirectX 8 e il secondo allÂ’API OpenGL di SiliconGraphics, il prodotto di Abit mostra una certa potenza di calcolo.


Questo test valuta lÂ’efficienza nella gestione della banda passante e del multitexturing, ambiti dove gli altri concorrenti vengono avvantaggiati.


Ora vengono valutate le potenzialità del chip nella generazione di ombre morbide mediante stencil buffer, effetto che viene sempre più utilizzato nei giochi di ultima generazione.


Negativi i risultati con questo applicativo dove il GeForceFX mostra, in tutte le sue versioni, delle chiare difficoltà.


Questo test è basato sul motore di rendering del famoso applicativo di modellazione, animazione e rendering della Maxon, il Cinema4D. Mediante simulazione OpenGL, il software disegna due scenari, affidando alla scheda grafica il loro calcolo completo. La prima scena contiene 37000 poligoni e 1064 oggetti, la seconda ne sfrutta soltanto due ma portando il numero di poligoni a ben 70000.












Scritto da nico64 | il 2003-07-31 00:00:00 |

Annunci Google