Abit Siluro FX5600 DT 256Mb

Pag. 5 - Dotazione e scheda

La scheda è venduta in una confezione di cartone riportante il logo "Siluro FX5600” con un adesivo che specifica il quantitativo di memoria installata. All’interno la scheda è contenuta in un involucro di cuscinetti gonfiati che proteggono da urti e da cariche elettrostatiche. E’ presente un manuale sintetico, unico per la serie SiluroFX, che in diverse lingue, tra cui l’italiano, guida all’installazione del prodotto.

Molto buona la dotazione hardware: un convertitore DVI->VGA per lÂ’utilizzo di un secondo monitor analogico, un cavo RCA di circa 1.5m, un convertitore Svideo-RCA da inserire nella presa TV e un cavo S-VHS di circa 1m.
Per quanto concerne la dotazione software, troviamo 2 CD. Nel primo sono contenuti driver, versione elettronica del manuale e alcune utility, tra cui l’NVFlash (per il flashing del BIOS), il SiluroDVD (l’applicativo proprietario basato su WinDVD della Intervideo) e il GraphicMax, un piccolo software con cui spingere il prodotto a frequenze più alte.

Proprio questo, in realtà, non si adegua a dovere con il comportamento duplice (2D, 3D) della GeForceFX poiché consente un overclock globale e non relativo al singolo ambito come, per esempio, consentono gli stessi driver. Nel secondo CD sono contenute le demo di Soldier of Fortune II e dell’EarthViewer3D, nonché la versione del WndowBlinds per i chip nVidia.
La scheda è davvero molto compatta, di dimensioni pari a 17x9.5cm, presenta un PCB di colore blu petrolio. La sezione dedicata all’alimentazione è abbastanza semplice ed è stata posta nella parte sinistra del supporto, accanto alle uscite della staffa PCI: VGA, TV-Out e DVI-Integrated. La memoria è suddivisa in 8 moduli Elixir da 32Mb con tempo d’accesso di 5ns (per una frequenza massima teorica di 200Mhz), tutti presenti sulla faccia anteriore della scheda.

Ma il vero protagonista è il dissipatore montato sul chip. Risalta l’aspetto estetico di un componente che sta divenendo sempre più importante, anche sulle schede grafiche. Come mostrato dall’immagine, al di sotto delle pale trasparenti della ventola, sono nascosti 2 LED blu che migliorano l’impatto estetico del proprio case se dotato di finestra laterale trasparente.
Il corpo disperdente è costituito interamente in alluminio; alto 1 cm, presenta circa 20 alette che vengono collegate, nella parte terminale, dalla grande ala in alluminio che viene mostrata in figura. Oltre che funzioni estetiche, è stato interessante notare come questo pannello conduttore faciliti la dispersione del calore prodotto dal chip, soprattutto durante l’overclock.
Sicuramente un prodotto che globalmente possiamo ritenere di buona fattura.





Scritto da nico64 | il 2003-07-31 00:00:00 |

Annunci Google