DFI LanParty UT CFX3200-DR
Pag. 11 - Conclusioni
La DFI LanParty UT CFX3200-DR è un modello destinato certamente a quella nicchia di mercato che comprende quegli utenti che ricercano il massimo delle prestazioni dalla propria componentistica, e che intendono avvalersi della tecnologia Crossfire di ATI. La disposizione dei vari connettori è piuttosto ordinata, con tutto ciò che si ha bisogno di cercare immediatamente visibile li dove ci aspettiamo che sia.
Per ciò che concerne gli slot di espansione da sottolineare l'ottima intervallazione dei due canali PCI-Express 16X , divisi da due porte di tipo 1x, utilissima per una corretta circolazione d'aria tra le potenziali due schede video che è possibile montare su questa scheda madre.
Utili anche i due tasti denominati "EZ Touch" per il reset e l'avvio del sistema direttamente on board. Questa caratteristica, già vista su altri modelli dello stesso produttore, fa da tempo la gioia di quegli utenti che amano tenere fuori da un case la motherboard per avventurarsi in overclock estremi e cercare di ottenere punteggi elevati nei benchmark. Potenzialmente utile anche il display per il debug, che può venirci in aiuto nel caso in cui qualche cosa si rifiuti di far partire il PC, fornendo dei codici di errore descritti sul manuale d'uso.
Nota negativa, e inaspettata, è stata l'incompatibilità con due diversi kit di ram da noi testati. Nel particolare si trattava di moduli di produzione GSkill, con chip Samsung TCCD, di tipo DDR550 e DDR600. Utilizzandoli ci è stato impossibile avviare il boot in configurazione dual channel ma speriamo che DFI risolva al più presto il problema con nuove revision del bios.
In ambito prestazionale, come si può intuire dalle pagine dei test, abbiamo un sostanziale pareggio con il modello utilizzato per paragone basato sul chipset nVidia nForce4 SLI, segno che ATI ha finalmente colmato il gap che si era creato con il precedente XPress 200 e le soluzioni concorrenti.
Il prezzo di vendita di questa scheda è di circa 245€, non propriamente popolare ma in linea con la dotazione di serie e con i prezzi a cui vengono offerti i modelli delle altre ditte produttrici.
Si ringrazia Tecno Computer Italia per il sample utilizzato nei test.