Gigabyte G-Power Cooler BL

Pag. 9 - Conclusioni

Questo dissipatore ci ha ben colpiti in quanto a prestazioni offerte, buona dotazione ed effetto estetico. Come appena visto dai grafici delle pagine precedenti, il G-Power BL di Gigabyte offre un quadro di performance molto buono se comparato con un dissipatore di accertata validità come il SilentBoost di ThermalTake. Buono il raffreddamento in condizioni di idle e ancora migliore quello offerto in condizioni di carico. La dotazione è completa e buono anche l'effetto estetico dei LED e dei colori usati per la ventola di raffreddamento.

Inoltre, tra gli altri lati positivi, vogliamo citare l'estrema flessibilità di utilizzo su tutte le piattaforme oggi in maggiore voga, tanto per Intel che per AMD, cosa che lo rende uno dei dissipatori più adattabili e longevo al momento disponibile.

Per chi ricerca maggiore flessibilità operativa e, perchè no, anche maggiori prestazioni di raffreddamento, la scelta dovrebbe cadere sulla versione "Pro" dello stesso che aggiunge una manopola di comando della velocità ventola e una maggiore escursione di voltaggioi.

Tra i lati meno positivi, a nostro parere sono da considerare il fatto che la variazione di velocità deve avvenire con uno scomodo cavetto di connessione alla presa a 3 pin invece che magari un interruttore esterno dal più facile accesso per l'utente. Inoltre anche una ventola da 120mm avrebbe maggiormente valorizzato un dissipatore che, per costruzione, soffre molto poco di problemi di ingombro. Il fatto di "elevare" la piastra di raffreddamento ad una certa distanza dalla scheda madre, consente di tenere più fresca la zona di mosfet e condensatori e, quindi, di non andare a toccare componenti di raffreddamento supplementari su chipset o mosfet.

Anche il prezzo è a nostro parere corretto per un prodotto di queste caratteristiche e allineato con quello di altri concorrenti: in Italia si attesta sui 30,00€ IVA inclusa.

Per questi motivi desideriamo conferire a tale prodotto la nostra menzione:

Scritto da nico64 | il 2005-10-18 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google