ThermalTake Fanless103

Pag. 6 - Conclusioni

Dopo diversi giorni di test possiamo confermare di non avere mai avuto problemi di stabilità dovuti a cattivo raffreddamento del processore. Questo ci permette di valutare in maniera positiva questo prodotto che, se nelle condizioni peggiori di utilizzo assicura la stabilità operativa, potrà sicuramente regalare il miglior comfort nella stagione invernale, quando anche una eventuale ventola posteriore potrebbe essere tenuta spenta. Tutto sommato non possiamo non considerare che i livelli di temperatura registrati dai nostri test, ci consigliano di avere una buona soluzione di raffreddamento del case nella stagione estiva, consiglio che in generale vale indipendentemente dall'approccio attivo o passivo nel raffreddamento della CPU.

Il prodotto è sicuramente valido in diversi aspetti, tanto nelle prestazioni che nell'ingombro, poco felice invece ci appare la soluzione scelta per il bloccaggio del dissipatore, a nostro parere molto scomoda. La scelta dell'alluminio come materiale di dispersione del calore delle alette, lo rende un prodotto anche rispettoso dei limiti di peso che altri articoli concorrenti non tengono in considerazione. Poco felice anche la scelta di disporre il blocco principale delle alette di raffreddamento in quel modo. Se tale soluzione consente di affacciare tale blocco verso la ventola posteriore del case nei sistemi Intel P4 e in pochissimi sistemi K8, questa soluzione appare quanto meno limitatrice nei confronti di molti possessori di schede madri AMD Athlon64 che, come nel nostro caso, orientano il blocco di cui prima verso la ventola dell'alimentatore, soluzione che sicuramente rende poco agevole il raffreddamento o comunque meno efficace.

In definitiva vogliamo suggerire il prodotto a coloro che fanno della silenziosità operativa un importante obiettivo. Fanless103 assicura prestazioni e nessun livello di rumore, valori importanti che possono anche mettere in secondo piano le temperature registrate in estate quando una buona ventola del case permetterebbe di tenere sotto controllo non solo la temperatura della CPU ma anche quella dell'intero sistema. Fanless103 ci appare una soluzione di raffreddamento che, per quanto detto poc'anzi, merita la nostra menzione tenendo conto anche che il prezzo di vendita in Italia si dovrebbe attestare intorno ai 55,00€.

Scritto da nico64 | il 2004-08-28 00:00:00 |

 

Sommario

Annunci Google