ThermalTake Fanless103

Pag. 3 - Caratteristiche (1)

Fanless103 è essenzialmente costituito da 3 elementi il cui utilizzo simultaneo garantisce la dispersione del calore prodotto dalla CPU: una base completamente in rame, 6 heat-pipe dello stesso materiale e diverse alette in alluminio dal colore blu.

Le heat-pipe sono divise in 2 gruppi da 3: il gruppo principale è situato nella parte bassa del blocco in rame (più a stretto contatto con il core del processore) al fine di trasferire la quantità di calore maggiore che viene dispersa nel blocco di alette in alluminio di maggiori dimensioni. Il principio di funzionamento è sempre lo stesso: nelle heat-pipe è contenuto un liquido dall'alto grado di conduttività che riscaldato, si trasforma in vapore e in tale fase si dirige verso le alette in alluminio che lo raffreddano costringendolo nuovamente alla fase liquida e il ciclo ricomincia.

Questa immagine mostra quanto siano fitte le alette adibite alla dispersione della prima quantità di calore. Ma ThermalTake ha deciso di aggiungere altre 3 heat-pipe al fine di raccogliere il calore addizionale (poste più in alto delle altre) e facilitarne la dispersione in altre alette in alluminio poste nella parte centrale del dissipatore per una superficie sicuramente inferiore.

 

Scritto da nico64 | il 2004-08-28 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google