Abit Radeon 9600XT-VIO

Pag. 5 - Overclock

Abbiamo deciso di non ripeterci nella realizzazione dei consueti test prestazionali, che potete trovare nella sezione omonima dell'articolo concernente la Radeon 9600XT, e di concentrarci, in attesa del rinnovo della nostra suite di test, su quelle che sono le caratteristiche uniche del prodotto: la capacità di reggere l'Overdrive e il limite in overclock.

L'attivazione della funzione di overclock prevista da Ati ha portato la frequenza di RV360 a 526Mhz ad una temperatura di 40°C. A questo punto abbiamo lanciato diversi giochi al fine di stabilire quanto la GPU riesca a resistere a tale frequenza. Dopo diversi test ci siamo resi conto che la temperatura del chip raggiungeva i 54°C, per una frequenza ridotta a 513Mhz. Il dissipatore non ha mai raggiunto temperature elevate, anche a case chiuso, segno di una dissipazione a buoni livelli ma non tale da assicurare il perdurare dell'Overdrive al massimo livello.

I risultati in fase di overclock non sono positivi. Il chip video si è fermato a 530Mhz, mentre le memorie a soli 310Mhz. La frequenza delle memorie conferma il fatto che i chip in package TSOP hanno difficoltà nella scalata di frequenza anche considerando il fatto che Abit abbia montato dei chip già alla frequenza limite per via del tempo di accesso degli stessi. Anche il core video non ha subito un buon incremento di frequenza, ma questo può dipendere, come si sa, anche da un lotto di chip poco felice visto che l'overclock è sempre una lotteria per via della sua aleatorietà.

 

Scritto da nico64 | il 2004-08-02 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google