Point of View GeForceFX 5900XT

Pag. 13 - Overclock e conclusioni

Molto positivi i risultati ottenuti in condizioni di overclock. La scheda permette il superamento delle frequenze del GeForceFX 5900 con tranquillità e, per soli 10Mhz in meno nel core, non arriva al GeForceFX 5900Ultra. Il segreto sta nei moduli di memoria adottati che permettono +160Mhz rispetto alle condizioni di default, più contenuta l’overcloccabilità della GPU: +50Mhz.
I vantaggi ottenibili sono, quindi, molto elevati, e quantificabili, in media, in un quinto di potenza elaborativa supplementare:

I risultati dimostrano quanto sia efficace la soluzione dissipante di POV, soprattutto per quanto concerne i moduli di memoria che, disposti su un unico lato, possono essere ben raffreddati dal flusso dÂ’aria generato dalla ventola che sovrasta il core.

In conclusione possiamo ben dire che il chip e la scheda ci hanno ben colpito. Il GeForceFX 5900XT ha dimostrato una chiara potenza elaborativa, frutto della derivazione da NV35 nell’architettura che viene poi ben valorizzata dalla nuova versione dei Forceware. Il chip ha dimostrato prestazioni, soprattutto quando non ha a che fare con FSAA e filtro Anisotropico, e qualità grafica. I driver non solo hanno assicurato stabilità e funzionalità in ogni operazione, ma ci hanno impressionati in alcuni lati. I pannelli per l’utente sono chari e molto semplici da adoperare e le funzionalità supplementari introdotte con la versione 3.5 dell’nView sono utili e pratiche. Sono proprio i driver che hanno permesso al GeForceFX 5900XT di confrontarsi con un certo agio col Radeon 9800 di Ati, leader di quel settore di mercato che si interpone tra la fascia media e quella alta.
Il prodotto preparato da POV è ben costruito, silenzioso nella dissipazione del calore e funzionale, buona la dotazione anche se il migliore aspetto è sicuramente il prezzo. Venduta a poco meno di 220,00€ IVA inclusa, questa scheda fa gola a chiunque viste le sue prestazioni di base e, soprattutto, il suo potenziale in overclock. Senza dubbio questi Forceware permettono ad un’architettura che ha sempre mostrato delle lacune, di affrontare con maggiore forza la concorrente canadese.
Il GeForceFX 5900XT è un successo commerciale per nVidia che, a questo prezzo, può contare su un chip valido tanto nelle prestazioni di base, avvalorate dall’ultima release dei Forceware, quanto nell’enorme potenziale in overclock quando abbinato a memorie competitive.
LÂ’eccellente rapporto prezzo-prestazioni ci induce ad assegnare alla POV GeForceFX 5900XT il nostro migliore Award e a consigliarla ad ogni utente che desidera prestazioni e supporto software ad un prezzo competitivo.









Scritto da nico64 | il 2004-03-20 00:00:00 |

Annunci Google