Gainward GeForce4 PowerPack! Ultra/650-8X XP Golden Sample
Pag. 5 - Overclock e conclusioni
Il prodotto ha dimostrato una buona tolleranza allÂ’overclock, riuscendo a portare le frequenze di funzionamento a 295Mhz
per il core (+45Mhz) e 640Mhz DDR per la memoria (+127Mhz). Abbiamo altresì riportato i risultati ottenuti alle frequenze
avanzate concesse dalla certificazione “Golden Sample": 270/540.


Come è visibile, i risultati sono stati interessanti. Nella modalità GS, si ottiene un incremento prestazionale del 5% circa in media ( +4% e +7%), mentre alla frequenza massima il guadagno sale al 15% circa (+11% e +20%).

Volendo tracciare un giudizio globale sul prodotto, ci riserviamo il diritto di poterne dare uno duplice sul chip di nVidia e sul prodotto completo in sé. Questa versione dell’NV28 porta un indiscutibile vantaggio; per chi non richiede il massimo è anche possibile, sebbene con qualche sacrificio, iniziare ad apprezzare la giocabilità con FSAA4X attivato. La piena compatibilità con le DirectX8 di Microsoft rende il prodotto molto appetibile e la tecnologia offerta conferma l’impegno del reparto di R&S della casa di Santa Clara.
Per quanto concerne il prodotto, Gainward ha appagato tutte le attese. La qualità costruttiva e sopra la media e il fatto di essere un “Golden Sample" assicura una caratteristica che rende il prodotto unico nel suo genere. Forse l’unica stonatura sta nella dotazione, povera solo nel settore ludico e nel cavo TV.
La Gainward GeForce4 PowerPack! Ultra/650-8X XP Golden Sample viene venduta ad un prezzo di 250€ circa, davvero interessante se consideriamo il livello di prestazioni offerto assieme all’alto livello qualitativo mostrato nella costruzione.