40 Programmi freeware
Pag. 4 - Immagini
Picasa
Sito internet: http://picasa.google.com/
Versione 2
Picasa è un software che permette di cercare, catalogare e manipolare le nostre collezioni di foto, in modo semplice e intuitivo, il programma sviluppato da Google, consente anche di creare screensaver, collage e video con le nostre immagini preferite.
Dotato di un interfaccia gradevole e di facile utilizzo, non ha niente da invidiare alla concorrenza di software a pagamento.
XnView
Sito internet: http://www.xnview.com/
Versione: 1.82
Xnview è un potente editor di immagini che può visualizzare e convertire più di 400 formati diversi di file; permette inoltre in modo semplice, di eseguire screenshot del desktop. Il programma è completo di alcuni strumenti per l’editor di immagini e di una vasta collezione di filtri.
Da sottolineare che è disponibile anche una versione per i Pocket Pc.
The Gimp
Sito internet: http://www.gimp.org/
Versione: 2.2
L’alternativa opensource a Photoshop, un programma di editor grafico molto pontente e complesso, nato inizialmente su piattaforma linux, è stato sviluppato nel tempo anche per i sistemi Windows compatibili.
Unico neo è la scelta del layout grafico che nei primi momenti di utilizzo, crea un certo di smarrimento nell’utente, ma per chi proprio non sa rinunciare al classico menu in stile Windows di Photoshop, esiste una versione modificata di The Gimp denominata Gimpshop.
JAlbum
Sito internet: http://jalbum.net/
Versione: 6.4
Arrivato alla versione 6.4, JAlbum è un potente software, realizzato in linguaggio java, per la creazione di gallerie fotografiche pubblicabili sul web; punto di forza del programma è una vasta comunità che sviluppa in modo continuo nuove skin applicabili ai nostri album digitali.
Ricordiamo che per essere utilizzato necessita della presenza di una java machine installata sul nostro sistema.
Photofiltre
Sito internet: http://www.photofiltre.com
Versione: 6.2.4.
E’ una completa utility per il ritocco fotografico, consente di ottimizzare le foto, con l’applicazione di filtri appositi. Inoltre supporta una serie di plugin che ampliano le potenzialità di base offerte dal software.
Il sito web mette, inoltre a disposizione pratiche esercitazioni e tutorial che aiutano a prendere confidenza col programma.