Gigabyte 3D Cooler-Ultra

Pag. 1 - Introduzione

Quando ormai il mercato dei personal computer sembra attestarsi su stati di saturazione dove solo il prezzo di vendita sembra essere il parametro più importante, tutti i maggiori produttori di schede madri e schede video stanno cercando di trovare sbocchi anche in altri settori, come per esempio quello dei sistemi compatti, dei notebook, dei masterizzatori DVD, ecc..

La saturazione del mercato ha costretto anche i produttori di una certa fama ad abbandonare settori "storici" e a concentrarsi su settori specifici, magari in quelli in cui i margini sono più elevati o quelli dove hanno sviluppato maggiore esperienza o, ancora, quelli in cui la concorrenza non ha ancora raggiunto livelli insostenibili. Per fare un esempio su tutti basti pensare alla decisione di Hercules, azienda del gruppo Guillemot, di abbandonare il mercato delle schede video dopo essere stata produttrice di schede video di elevata qualità (partner di lancio dei celeberrimi chip Kyro).

Tra i diversi grandi produttori, Gigabyte continua ad occupare, ormai da tempo, un posto di primo piano nel panorama mondiale. Concentratasi inizialmente su schede madri e poi video, la casa taiwanese ha poi diversificato la propria offerta in maniera completa offrendo oggi sistemi portatili, sistemi di input, sistemi di comunicazione, ecc..

Qualche tempo fa, in particolare, Gigabyte si è lanciata anche nel settore dei dissipatori di calore per CPU con la serie 3D Cooler ed oggi conta fino a 4 dispositivi di questo tipo. Protagonista di questo articolo è la versione Ultra di questa serie che, secondo quanto dichiarato dalla casa, è per caratteristiche solo un gradino al di sotto del modello Ultra GT presentato successivamente.

La particolarità di questo dissipatore, da cui il nome, è la capacità di poter soffiare aria fresca verso una superficie in rame che, grazie a delle heatpipe direttamente connesse con una base a contatto con il processore, si riscalda e disperde tale calore verso la zona periferica della scheda madre in direzione radiale.

 

Specifiche:

 

Caratteristiche
3DCooler-Ultra
Dimensioni dissipatore
83x83x90mm
Dimensioni ventola

Interna al volume occupato dal dissipatore

Voltaggio operativo
12V
Voltaggio minimo
ND
Velocità rotazione ventola
1900rpm o 2500rpm
Livello di rumorosità
23.7dB(A)@2500rpm; 18.5dB(A)@1900rpm
Portata d'aria
ND
Bearing
Ball Bearing
Materiale dissipatore
Rame
Connettore alimentazione
3 pin

 

Scritto da nico64 | il 2004-10-13 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google