Thermaltake XaserV Damier V5000A, Xray e UFO

Pag. 4 - Caratteristiche: UFO

L’ultimo prodotto di cui trattiamo in questo articolo è UFO, una ventola che nasce per essere applicata su un comune dissipatore per CPU con aggancio per ventole 8x8 cm. UFO è proposto in 3 varianti cromatiche: silver, blue e green, le ultime due fluorescenti. Sulla griglia di protezione della ventola sono previsti ben 6 LED: 2 di colore bianco e 4 blu che in maniera alternata e casuale si accendono in intermittenza o dissolvenza, realizzando un piacevole effetto estetico.

UFO nasce per attacchi da 9x9 cm e viene fornito in dotazione un convogliatore da 8x8 cm. L’elemento rotante è composto da 11 pale mosse da un rotore capace, attraverso l’energia prelevata da un comune connettore a 3 pin, di variare la velocità da 1300 rpm a 3600 rpm in maniera continua. Tale variazione può avvenire, come già visto nella SmartFanII, attraverso variazione manuale (tramite manopola su staffa PCI) e automatica (in base alla temperatura misurata da un sensore installabile). E’ prevista anche la modalità di velocità massima in base alla quale la ventola viaggia sempre al massimo regime di rotazione.
In dotazione sono fornite tutte le viti necessarie.

Interessante notare la cura nella costruzione del prodotto attraverso la guaina per cavi adottata per raccogliere i 3 cavetti conduttori del connettore a 3 pin. Una delle potenzialità di UFO sta nelle lame fisse disposte immediatamente al di sotto della ventola. A detta del costruttore, tale accorgimento consente al flusso d’aria un miglior indirizzamento verso il dissipatore, a tutto vantaggio del potere di dispersione del calore, ancor più agevolato dalle fessure laterali della griglia che protegge l’elemento rotante.

Anche se non menzionato dal produttore, le ventole UFO possono essere montate per raffreddare il case, considerando anche il gradevole effetto dei 6 LED di cui dispone, è un prodotto che quindi ben si presta alla costruzione di sistemi di modding.










Scritto da nico64 | il 2004-04-13 00:00:00 |

Annunci Google