ThermalTake Venus12, SilentBoost K8, Hardcano12, Extreme Spirit

Pag. 3 - Caratteristiche (1)

In questa nostra carrellata vogliamo partire dall’analisi dei due dissipatori attivi per socket754 proposti da ThermalTake. Non ci ripeteremo nella rassegna della tecnologia alla base di entrambi i dispositivi in quanto riprendono fedelmente le caratteristiche delle rispettive versioni per socket462, ma ci concentreremo sulle novità e sul rapporto di tali dispositivi con la nuova piattaforma preparata da AMD.

Grazie all’allargamento dello spazio attorno al socket, i nuovi dissipatori per la generazione K8 dei processori della casa di Sunnyvale possono disporre di maggiore spazio dedicato al raffreddamento della CPU e, quindi, un numero maggiore di alette per permettere all’aria calda di disperdersi più velocemente. A conferma di ciò, il numero di alette in rame per entrambi i dissipatori è stato incrementato e portato a 73 per il Venus12 (partendo dalle 66 del Volcano12) e a 45 per il SilentBoost K8 (partendo dalle 41 del SilentBoost).

Altro elemento di novità è l’analisi del sistema di aggancio al socket che non riprende quello classico proposto per il socket754 ma è un sistema proprietario che, sfruttando tutte e 6 gli agganci messi a disposizione, permette di velocizzare e rendere più sicuro il bloccaggio di tali dispositivi alla scheda madre. Grazie ad un meccanismo a leva, l’utente deve solo avvicinare tale parte al socket dopo aver provveduto all’installazione manuale dell’altra attraverso gli altri 3 piedini, in seguito ruotare la leva di circa 180° e il dissipatore verrà bloccato al socket in tutta sicurezza.
L’utilizzo di tale dispositivo è anche positivo se si pensa che, essendo costruiti interamente in rame, questi dissipatori vantano pesi maggiori rispetto a quelli più comuni in alluminio per K8: il Venus12 supera di poco i 750g mentre il SilentBoost K8 sfiora i 600g.

Oltre che confermare la dotazione proposta nelle versioni per K7 degli stessi dispositivi, vogliamo anche rassicurare l’utente sulla bontà di questi prodotti che ritraggono fedelmente quella già incontrata in Volcano12 e SilentBoost.




Scritto da nico64 | il 2004-01-29 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google