CoolerMaster Cavalier 2

Pag. 6 - Caratteristiche tecniche (4)

Il Cavalier 2 permette di installare in totale 2 periferiche da 5.25" su cestello fisso alla struttura e 3 unita da 3.5", due delle quali su cestello rimovibile per semplificarne l'assemblaggio ed una sul fianco sinistro del telaio a ridosso della grata di aerazione laterale.

Purtroppo non vi sono delle slitte per l'inserimento delle unità che, di conseguenza, si affidano alle comuni viti per il fissaggio senza gommini e cosa che, come sappiamo, sfavorisce la trasmissione delle vibrazioni e la semplicità e velocità di installazione, tanto per le unità a disco che per quelle ottiche.

L'aerazione interna è affidata ad una ventola da 80mm di lato, posta sul fianco destro del case, ad immettere aria fresca all'interno e da due ventole da 60mm, poste sul retro, ad espellere il calore all'esterno della struttura. A contribuire a tutto ciò, ricordiamo, ci sono le tre grate di cui abbiamo parlato precedentemente. Quindi se è vero che l'areazione per le 2 cunità da 3,5" su cassetto è agevolata dalla ventola da 80, diverso è il discorso per la sede HD posta sul fianco del case, posto in una zona quasi "morta" in quanto a circolazione dell'aria.

Le ventole sono a cuscinetti a sfera che, con pale a profilo ottimizzato, favoriscono il contenimento del livello di rumore in fase operativa.

L'alimentatore in dotazione è un modello Macron accreditato di 350W, potenza accettabile nel caso che si voglia assemblare un PC non troppo esoso in termini di assorbimento di corrente. Il suo raffreddamento è affidato ad una ventola da 80mm che aspira aria dall'interno del sistema e viene espulsa attraverso la grata posteriore a nido d'ape. Questa unità permette di alimentare, oltre alle periferiche standard su molex, anche nativamente gli HD Sata ma non consente di poter essere utilizzato per dare corrente alle schede video PCI-Express che lo richiedano espressamente. L'alimentazione della scheda madre è garantita dal connettore 20/24 pin e dal 4 pin, consentontendo di installare all'interno del case modelli predisposti sia per i processori a 32 bit che quelli per i più attuali 64 bit. Nota dolente le dimensioni di questo alimentatore che, essendo inferiori allo standard, obbligano a chi voglia fare un upgrade con un modello superiore, o a chi sia costretto a sostituirlo per un guasto, a ricercarne un'altro che rispetti la taglia del Macron.

 

 

Scritto da jaber | il 2006-06-02 00:00:00 |

Annunci Google