Referendum sulla fecondazione assistita

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Avete intenzione di votare per il mantenimento o per l'abrogazione parziale della legge?

Sondaggio concluso il 10 giu 2005, 15:49

Mantenimento (NO)
1
7%
Abrogazione (SI)
9
64%
Non so
0
Nessun voto
Non voterò
4
29%

Voti totali : 14

Messaggiodi liscio il 13 mag 2005, 20:39

beh, in generale il referendum è sicuramente uno strumento importantissimo per la democrazia. non dico che in italia se ne facciano troppi, o che siano soldi sprecati. dico soltanto che le firme necessarie sono troppo poche, si dovrebbe alzare il limite. il limite attuale (se non sbaglio si parla di 500.000 firme) secondo me va bene più per un referendum "regionale". su un paese di 60 milioni di abitanti, sono un po pochine per esser ritenute "rappresentative dell'interesse dei cittadini".

per quanto riguarda questo referendum.... io non andrò a votare, ma non perchè non ho voglia, o perchè lo ritengo inutile o perchè voglio farlo fallire. agli altri referendum ci sono sempre andato. stavolta però non ci vado, perchè rifiuto il metodo .
mi spiego: se stiamo parlando di caccia, di finanziamenti, di ragioni politiche-economico-sociali, mi sta benissimo di andare al referendum. ma se non sbaglio qui si sta parlando di vita. la vita non può essere messa ai voti. e questo a priori dalla mia opinione riguardo a questa legge. il referendum non è il metodo corretto per decidere queste cose, l'idea di affidare la decisione sulla concezione di vita e maternità, a un sondaggio, mi fa accaponare la pelle.

quindi non votare, non per il merito della legge, ma perchè è una legge sulla vita, e non è giusto metterla ai voti.

se volete parlare del rapporto chiesa-politica-attualità, apriamoci un thread a parte :wink:
XP 3200+, DFI LanParty NFII Ultra B, 2gb ddr dc, 2x160gb Sata Raid 0, mx900, case autoprodotto interamente in plexiglass, vlsys zephyrus, zalman zm80D, 8 x UV-neon.
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi giacomololo il 13 mag 2005, 21:09

liscio ha scritto:quindi non votare, non per il merito della legge, ma perchè è una legge sulla vita, e non è giusto metterla ai voti.

E' prorpio per la vita invece che bisogna votare Si a questo referendum. Se la legge viene modificata si potranno usare le cellule staminali per curare malattie etc. e così salvare molte VITE!!! Con la legge attuale invece le cellule staminali non si possono usare quindi non si trovano cure ad alcune malattie, che inevitabilmente portano alla morte molte persone.

Quindi andare a votare non è mettere ai voti una vita, ma in questo caso è SALVARLA.
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Cinesco il 13 mag 2005, 21:13

liscio ha scritto:la vita non può essere messa ai voti. e questo a priori dalla mia opinione riguardo a questa legge. il referendum non è il metodo corretto per decidere queste cose, l'idea di affidare la decisione sulla concezione di vita e maternità, a un sondaggio, mi fa accaponare la pelle.

quindi non votare, non per il merito della legge, ma perchè è una legge sulla vita, e non è giusto metterla ai voti.

...e quindi lasceresti tutto in mano alla decisione altrui (e mi riferisco ai governanti) ma sai bene ch anche loro dovranno mettere la questione ai voti...
...solo una monarchia potrebbe impedire una votazione!;)

Per finire a mio parere non è la vita che viene messa ai voti, ma l' utilizzo della medicina a supporto della vita!
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi giacomololo il 13 mag 2005, 21:23

Perfettamente d'accordo con Cinesco :!: :!: :!:

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 13 mag 2005, 22:50

mi allineo... lo scopo di un referendum è decidere sentendo il parere di tutta la popolazione, nn far decidere ai soli governanti... e quindi se la decisione è fondamentale è tanto + importante ke tutti esprimano il loro parere...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 13 mag 2005, 22:57

Allora io ho letto un poco su vari siti pro e contro questo referendum ed ora la mia idea sarebbe quella di votare a tutte le domande si, però vorrei vedere o sentire (magari in tv sarebbe una bella cosa, anche se se n’è già accennato qualche mese addietro) il parere di qualche medico o biologo o di qualcuno che ci capisse qualcosa di queste cose e che non parli tanto per dire qualcosa.

PS: Il sondaggio l'ho impostato con termine 22 maggio, che dite va bene o lo prolungo un poco?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 13 mag 2005, 23:50

lascialo fino al venerdì sera antecedente al referendum
in modo che nn violiamo la legge elettorale
dopo di che si cancella il 3d

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi cb_123 il 14 mag 2005, 00:03

E perchè mai dovresti cancellare la discussione?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 14 mag 2005, 00:04

x' credo che lasciandola
violiamo la legge elettorale
x' ognuno potrebbe leggerla nei giorni del voto
di norma sui forum "politici" eliminano tutto
x evitare problemi e direi di fare lo stesso qui

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi cb_123 il 14 mag 2005, 00:10

Ah questa non la sapevo proprio, magari ne parliamo domani nella "nostra" sezione di questa cosa.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 14 mag 2005, 00:13

effettivamente se tu guardi i giornali nn possono + trattare l'argomento dalle 24 del venerdì
e noi siamo simili concettualmente a 1 giornale
io eviterei al max lo facciamo sparire fino al martedì e poi lo rimettiamo ;)

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi giacomololo il 14 mag 2005, 00:49

cb_123 ha scritto:Allora io ho letto un poco su vari siti pro e contro questo referendum ed ora la mia idea sarebbe quella di votare a tutte le domande si, però vorrei vedere o sentire (magari in tv sarebbe una bella cosa, anche se se n’è già accennato qualche mese addietro) il parere di qualche medico o biologo o di qualcuno che ci capisse qualcosa di queste cose e che non parli tanto per dire qualcosa.

PS: Il sondaggio l'ho impostato con termine 22 maggio, che dite va bene o lo prolungo un poco?

Questo è quello che ne pensano gli scienziati...
http://www.comitatoreferendum.it/xml/hp ... ontent=177

giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi liscio il 14 mag 2005, 12:20

.per quanto riguarda il non voto, non mettere ai voti la vita perchè non sempre è possibile "mettere ai voti" le decisioni. e cmq non si tratta di decidere cosa fare, ma di decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato. ci sono delle cose che sono "giuste a priori". il fatto che la vita non è nostra, è una verità assoluta, perchè tu non hai deciso di nascere, e non decidi tu quando morire. quindi decidere se è giusto o sbagliato giocare con la vita, non è da decidere in base a quanta gente va a votare. con la vita non ci si gioca e basta.

ci sono altre vie per ottenere cellule staminali. magari non è semplice, ma funziona lo stesso. la via più giusta non è sempre la più semplice, o la più breve.
decidere di sacrificare delle vite-potenziali per salvarne altre, potenzialmente-morte è un presupposto che porta a conseguenze pericolose.
quindi imho è un mezzo sbagliato per raggiungere un fine giusto.

la cosa che invece mi infastidisce tanto, sono i punti del referendum in cui si parla di fecondazione per aiutare la sterilità.
sveglia, avere figli non è un diritto. non sta scritto da nessuna parte. la gente sterile c'è stata sempre, e non è mai morto nessuno, si può essere felici lo stesso. non è che uno si può mettere a fecondare ovuli su ovuli come gli pare, congelarli, inpiantarli quanti ne vuole, nell'utero di chi vuole, e quelli che gli avanzano buttarli nel water. ma siamo pazzi? manco si stesse parlando di piante di ficus.
inoltre il referendum chiede anche di abrogare la parte di legge che "limita" la fecondazione assistita solo ai casi di effettiva sterilità... e in quali altri casi allora utilizzarla? se sono una donna e non mi piace come fa l'amore mio marito, ricorro alla fecondazione assistita? con tutte le conseguenze di cui sopra.
con questo referendum non si fa che assecondare la concezione che tutti hanno diritto a tutto a tutti i costi. ohi, la vita non è così. è tutto il contrario. avere quello che vuoi non ti rende felice. e la gente se ne accorge, e ammazza padre figli fratelli e si suicida. con buona pace degli ovuoli fecondati finiti nel water
XP 3200+, DFI LanParty NFII Ultra B, 2gb ddr dc, 2x160gb Sata Raid 0, mx900, case autoprodotto interamente in plexiglass, vlsys zephyrus, zalman zm80D, 8 x UV-neon.
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi giacomololo il 14 mag 2005, 15:31

liscio ha scritto:il fatto che la vita non è nostra, è una verità assoluta, perchè tu non hai deciso di nascere, e non decidi tu quando morire. quindi decidere se è giusto o sbagliato giocare con la vita, non è da decidere in base a quanta gente va a votare. con la vita non ci si gioca e basta.

Per carità, io non potrò decidere se nascere o meno, ma quando morire
posso deciderlo... (ovvio non nel senso che posso vivere fino a 1000 anni..:roll: )

liscio ha scritto:la cosa che invece mi infastidisce tanto, sono i punti del referendum in cui si parla di fecondazione per aiutare la sterilità.
sveglia, avere figli non è un diritto. non sta scritto da nessuna parte. la gente sterile c'è stata sempre, e non è mai morto nessuno, si può essere felici lo stesso.

puro egoismo.....
Non vedo perchè non fare aver figli anche a gente sterile che, magari è vero, vivrebbe tranquillamente anche senza un figlio, ma che avendo un figlio vedrebbe realizzato il sogno della sua vita..... e visto che ce nè la possibilità.....

liscio ha scritto:non è che uno si può mettere a fecondare ovuli su ovuli come gli pare, congelarli, inpiantarli quanti ne vuole, nell'utero di chi vuole, e quelli che gli avanzano buttarli nel water. ma siamo pazzi? manco si stesse parlando di piante di ficus.

1) Si stà parlando di cellule staminali, NON di persone già vive :!: :!:
2) Ora come ora le cellule staminali che avanzano vengono buttate via e non possono essere usate neanche per le ricerche (quindi se la legge non viene cambiata gli ovuli vengono effettivamente buttati nel WC), cmq o buttati via o finiti negli assorbenti di qualcuna non mi sembra ci sia molta differenza.

liscio ha scritto:inoltre il referendum chiede anche di abrogare la parte di legge che "limita" la fecondazione assistita solo ai casi di effettiva sterilità... e in quali altri casi allora utilizzarla? se sono una donna e non mi piace come fa l'amore mio marito, rico

rro alla fecondazione assistita? con tutte le conseguenze di cui sopra.

Ok, su questo potrei anche essere d'accordo, ma i quesiti al referendum sono 4, basta votare NO a 1!!!! E comunque c'è sempre la possibilità che una donna non sposata o senza fidanzato voglia avere un figlio...

Per me quella che hai descritto tu è la classica visione bigotta della vita.

Mi spiace essere andato giù così duro, ma è quello che penso, se vi pare oppurtuno censuratemi pure...

giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi liscio il 14 mag 2005, 17:52

la visione della vita, guardata dal lato della legge 40 non è affatto bigotta. da non confondersi con la mia, di visione. che magari è pure bigotta, mentre invece la visione che si sta passando per buona, è una visione degna dei peggiori film catastrofici di fantascienza di serie C degli anni ottanta. e c'è davvero troppa gente che non vede l'ora di farli diventare realtà. trasformare la riproduzione come atto d'amore, in un qualcosa che assomiglia alla semina del granturco.

per me quella che descrivi tu, è la classica visione egoista della vita.
Let's make it reactive.

mmmm 4 megabit
liscio
Cittadino onorario
Cittadino onorario

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà